
Il XII Congresso Regionale della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia Calabria, dal tiolo "Invecchiare non è una malattia, è un privilegio", presieduto dalla Professoressa Angela Sciacqua e tenutosi presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, ha organizzato un Concorso fotografico sul tema "Il Vecchio e il Mare: La forza dell'Anziano", a cui hanno partecipato professionisti e strutture socio-sanitarie che operano con gli anziani.
La foto risultata vincitrice, con votazione unanime della Giuria e che rappresenterà il Congresso regionale SIGG del prossimo anno, è stata realizzata dalle Educatrici professionali dell’equipe psico- socio- educativa della Casa Protetta Villa S.Elia, che hanno scelto anche la frase che meglio potesse rappresentare l'immagine stessa.

Ispirandosi al celebre libro di Hemingway “ Il vecchio e il mare”, la scelta e’ ricaduta sulla frase che definisce “ la forza dello sguardo “ identificabile , in termini più tecnici , con la resilienza del paziente anziano assistito in ambito geriatrico.
Lo sguardo del paziente, in questo caso specifico, trasmette in modo eloquente la sua determinazione e la volontà di affrontare quotidianamente la malattia.
Gli occhi "allegri e indomiti” dell’anziano sono quotidianamente osservati ed incoraggiati dal personale di cura, nel lavoro di assistenza che si svolge nelle strutture del Gruppo Parisan, nelle quali sono numerose le iniziative che stimolano gli utenti a mantenere vivo l'interesse verso la vita e verso tutto quello che li circonda.

Iniziative ed attività che hanno ricevuto il plauso ed il riconoscimento non solo di utenti e familiari ma anche da Istituzioni e prestigiose Organizzazioni che operano nel settore socio-sanitario.
Il premio è stato ritirato dal Dott. Domenico Magro, medico specialista di Villa Sant'Elia, che ha ricevuto i complimenti dalla Professoressa Sciacqua e dai componenti della commissione che ha scelto la foto da premiare.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797