Catanzaro, la festa del Patrono San Vitaliano con il pontificale presieduto da Mons. Maniago

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, la festa del Patrono San Vitaliano con il pontificale presieduto da Mons. Maniago

  16 luglio 2023 11:13

di LORENZO FAZIO

Si è svolto questa mattina il solenne pontificale di San Vitaliano, presieduto dall'Arcivescovo di Catanzaro-Squillace Mons. Claudio Maniago. Grande festa oggi per la città di Catanzaro per la festa del Santo Patrono San Vitaliano, la cui devozione popolare dei cittadini risale a tempi molto antichi.

Banner

Numerosa la presenza dei fedeli, insieme alla autorità civili e militari, questa mattina nella Basilica dell'Immacolata per coloro che hanno voluto onorare San Vitaliano e partecipare al pontificale celebrato dal Vescovo insieme al clero diocesano. Nel corso della celebrazione Mons. Maniago ha istituito quasi duecento ministri straordinari dell'Eucarestia in modo temporaneo, fedeli laici che collaborano nelle rispettive parrocchie nel rito della Comunione agli infermi e nelle celebrazioni in caso di necessità.

Banner

Il messaggio dell'Arcivescovo Maniago per la festa di San Vitaliano, che capita di domenica nel giorno del Signore, è rivolto a tutti i fedeli: "Potrebbe apparire  strano affidare la propria vita o la propria città ad un Santo vissuto tanti anni fa, in un contesto diverso completamente diverso dal nostro che è moderno e inedito. Invece, ancora una volta abbiamo bisogno del Santo Patrono. Abbiamo bisogno di San Vitaliano, come città. In lui abbiamo un messaggio chiaro da ascoltare almeno una volta l'anno. Dobbiamo far festa con lui. Per vivere la nostra vita e realizzare una collettività e una città solidale dobbiamo avere un ideale forte e comune,  come San Vitaliano. Il nostro Patrono non si è piegato alle calunnie e alle persecuzioni ed ha, ancora oggi, grande prestigio in mezzo alla gente. Per questo, quest'anno, celebrando San Vitaliano ci riuniamo insieme, anche col nostro sindaco, per testimoniare di essere una città con fondamenta solide. Una città bella e accogliente".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner