
"Carissimi studenti,
giunti al termine di un altro anno accademico, mentre il tempo degli esami scandisce le giornate con il suo carico di attese, responsabilità e sacrifici, desidero rivolgervi una parola che nasce dal cuore di padre, di sacerdote e di compagno di viaggio nel vostro cammino universitario.
Questo è il tempo della raccolta. Dopo mesi di studio, di impegno silenzioso, di notti trascorse sui libri e di fatiche spesso nascoste agli occhi degli altri, siete chiamati a raccogliere i frutti del lavoro compiuto. Ma è anche il tempo del sacrificio, della perseveranza e della fiducia, quando ciascuno è invitato a dare il meglio di sé senza lasciarsi sopraffare dalle paure e dalle incertezze.Vorrei che ciascuno di voi sentisse con forza una certezza: non siete soli. La grazia di Dio accompagna il vostro cammino e illumina anche i momenti più impegnativi. E accanto a questa presenza discreta e fedele del Signore, desidero rinnovarvi la mia vicinanza. Come Cappellano Universitario, il mio posto è accanto a voi. Cammino con voi, condivido le vostre speranze e le vostre preoccupazioni, ascolto le vostre domande e porto nella preghiera le vostre fatiche.In questo tempo di esami, vorrei idealmente prendere ciascuno per mano, come un padre fa con i propri figli nei passaggi più delicati della vita, per ricordarvi che il valore della vostra persona è infinitamente più grande di qualsiasi risultato accademico. Ogni esame è una tappa del percorso, non la misura della vostra dignità. Siete molto di più di un voto, di una prova superata o non superata: siete giovani chiamati a costruire il futuro con intelligenza, passione e fede.L’Università non è soltanto il luogo della formazione culturale, ma anche una palestra di umanità e di crescita interiore. Qui si impara a conoscere il mondo, ma soprattutto a conoscere sé stessi. Per questo vi invito a vivere questi giorni come un autentico tempo di grazia, nel quale affidare al Signore le vostre preoccupazioni e riconoscere la Sua presenza nelle piccole e grandi conquiste quotidiane.La Cappellania Universitaria continua ad essere la vostra casa, una presenza viva nel campus e un punto di riferimento per l’intera comunità diocesana. Le sue porte e il suo cuore resteranno sempre aperti per accogliervi, sostenervi e accompagnarvi.Con affetto sincero, con la preghiera costante e con la gioia di essere al vostro fianco, vi benedico uno ad uno, chiedendo al Signore di donarvi serenità, forza e sapienza.
Coraggio, dunque. Guardate avanti con fiducia. Il Signore vi precede nel cammino e io, come sempre, sono accanto a voi, cammino con voi e vi tengo per mano perché nessuno si senta solo nel momento della prova".
Con paterno affetto,
Don Roberto Corapi, Cappellano Universitario di Catanzaro
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797