Catanzaro, l'Aba solidale con lo studente vittima delle bulle

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, l'Aba solidale con lo studente vittima delle bulle

  11 marzo 2025 12:04

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro esprime il proprio profondo rammarico e condanna fermamente il gesto che ha visto coinvolto uno dei suoi studenti, suo malgrado divenuto oggetto di scherno e derisione in un video diffuso online: «L’episodio, avvenuto in un contesto di vita quotidiana e immortalato senza consenso, ha suscitato indignazione e preoccupazione non solo nella nostra comunità accademica, ma in tutta la cittadinanza – afferma il direttore Virgilio Piccari commentando l’accaduto -. Riteniamo che comportamenti di questo genere, che alimentano l’intolleranza e minano il rispetto per la persona, siano assolutamente inaccettabili. Nell’esercitare quotidianamente il ruolo di istituzione che ha il compito di formare professionalmente e umanamente i giovani calabresi, l’Aba ormai da tempo ha avviato percorsi specifici volti ad affermare in concreto il valore dell’inclusione e della diversità, a sviluppare l’empatia, a evidenziare l’importanza sociale del rispetto per l’altro. Prova straordinaria di quanto questi fondamentali valori umani e sociali siano già stati fatti propri dai nostri studenti sono le centinaia di messaggi di solidarietà e vicinanza che da ieri sono giunti a Francescopio da parte dei suoi amici e colleghi».

«Tuttavia – prosegue Piccari -, l’Accademia coglie questa occasione per ribadire l’importanza di trasformare circostanze gravi come quella avvenuta ieri in opportunità di crescita culturale e sociale. È fondamentale utilizzare tali occasioni per stimolare ulteriormente il dibattito pubblico sui comportamenti vessatori, per educare i giovani e l’intera comunità all’empatia, al rispetto e alla convivenza con la diversità altrui, principi imprescindibili per il progresso civile e culturale.

Banner

In linea con i nostri valori, dunque, ci impegniamo a promuovere ulteriori iniziative e momenti di confronto che favoriscano una cultura della tolleranza e dell’inclusione, affinché episodi simili possano diventare spunti di riflessione e apprendimento, piuttosto che fonte di divisioni e pregiudizi. E perché da un gesto del genere, del quale siamo sicuri le protagoniste avranno già compreso la gravità, si costruisca valore per la comunità locale e la società tutta».

Banner

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro – congiuntamente alla Consulta dei suoi studenti, che ha sottoscritto le parole del direttore - invita tutte le istituzioni e la cittadinanza a unirsi in questo percorso di educazione al rispetto e alla valorizzazione delle diversità, nella ferma certezza che solo attraverso il dialogo e la sensibilizzazione si possano prevenire simili atti di ingiustizia e intolleranza.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner