L'Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani)-Donne per la Salute, sezione di Catanzaro, prosegue la sua intensa attività dedicata all'importanza della prevenzione. Nella sala multimediale del Presidio Pugliese della AOU “Dulbecco” è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione sul carcinoma della cervica uterina.
“Si tratta – ha evidenziato la presidente dell'Ammi, Silvana Aiello Bertucci, della terza neoplasia più frequente tra le donne, dopo quelle al seno e al colon-retto. Per questa ragione abbiamo voluto effettuare un focus sulla patologia pelvica femminile e puntare i riflettori su quando e come sottoporsi a determinati esami.”
Si ricorda che le donne dai 30 ai 64 anni sono invitate a eseguire un test HPV ogni 5 anni. Le donne dai 25 ai 29 anni, che non sono state vaccinate, è consigliabile che facciano un Pap test ogni tre anni.
Una vera e propria contaminazione di saperi quella realizzata, con gli interventi del radiologo Bernardo Bertucci, il ginecologo Fulvio Zullo, il chirurgo Francesco Abbonante, l'oncologa Francesca Caglioti e la radiologa Claudia Smiraglio, che hanno evidenziato l'importanza di lavorare sinergicamente per creare un confronto multidisciplinare di livello
Spazio anche ai giovani con le relazioni delle specializzande Giulia Colapietro e Terry Straface e la presenza degli studenti del liceo scientifico “L.Siciliani”, guidato dalla dirigente Filomena Rita Folino, dove viene realizzato un corso sulla curvatura biomedica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736