Catanzaro, l'AMMI lancia la campagna di sensibilizzazione sul carcinoma della cervice uterina

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, l'AMMI lancia la campagna di sensibilizzazione sul carcinoma della cervice uterina

  29 ottobre 2024 19:34

 L'Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani)-Donne per la Salute, sezione di Catanzaro, prosegue la sua intensa attività dedicata all'importanza della prevenzione. Nella sala multimediale del Presidio Pugliese della AOU “Dulbecco” è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione sul carcinoma della cervica uterina.

“Si tratta – ha evidenziato la presidente dell'Ammi, Silvana Aiello Bertucci, della terza neoplasia più frequente tra le donne, dopo quelle al seno e al colon-retto. Per questa ragione abbiamo voluto effettuare un focus sulla patologia pelvica femminile e puntare i riflettori su quando e come sottoporsi a determinati esami.”

Banner

Si ricorda che le donne dai 30 ai 64 anni sono invitate a eseguire un test HPV ogni 5 anni. Le donne dai 25 ai 29 anni, che non sono state vaccinate, è consigliabile che facciano un Pap test ogni tre anni.

Banner

Una vera e propria contaminazione di saperi quella realizzata, con gli interventi del radiologo Bernardo Bertucci, il ginecologo Fulvio Zullo, il chirurgo Francesco Abbonante, l'oncologa Francesca Caglioti e la radiologa Claudia Smiraglio, che hanno evidenziato l'importanza di lavorare sinergicamente per creare un confronto multidisciplinare di livello

Banner

Spazio anche ai giovani con le relazioni delle specializzande Giulia Colapietro e Terry Straface e la presenza degli studenti del liceo scientifico “L.Siciliani”, guidato dalla dirigente Filomena Rita Folino, dove viene realizzato un corso sulla curvatura biomedica.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner