Catanzaro, l’assessore allo Sport Antonio Battaglia ricorda Padre Fedele
Antonio Battaglia, assessore allo sport del Comune di Catanzaro
14 agosto 2025 11:15“Non poteva non lasciare il segno anche a Catanzaro la scomparsa di Padre Fedele e ho sentito il bisogno di rivolgere un ultimo saluto di tributo all’uomo di fede e di calcio. Dare il giusto riconoscimento alle parole e alle azioni di Padre Fedele quando ancora era tra noi, probabilmente sarebbe stato più giusto, ma la grandezza degli uomini non sbiadisce con la loro dipartita.
Padre Fedele ha speso la propria vita dedicandosi ai più deboli ed ai più sfortunati, con il sorriso sulle labbra e con la gioia di aiutare il prossimo.
Lo conobbi tanti anni fa, dopo uno dei derby infuocati intorno alla fine degli anni ’80. Discutemmo con toni decisi, ma con reciproco rispetto, delle nostre città, delle nostre tifoserie e di calcio, ironizzammo sui cori che lo vedevano bersaglio della nostra curva. Restammo, ovviamente, fermi e convinti delle nostre ragioni e rimasi colpito dalla sua grande umiltà e dalla sua serenità!
Padre Fedele era un uomo buono che ha interpretato l’obbligo che ognuno di noi dovrebbe avere di sforzarsi per non lasciare indietro nessuno, ad ogni latitudine!
Nel ricordarlo, voglio anche esprimere sentimenti di rispetto, ammirazione e gratitudine per l’essersi speso per sdoganare il mondo ultras dal ghetto in cui si è tentato di circoscriverlo, contribuendo a diffondere un’idea di apertura sociale e collettiva ancora “scomoda” in quegli anni.
Ciao Padre Fedè!”.
Lo scrive Antonio Battaglia, Assessore allo Sport del Comune di Catanzaro.