“Ho appreso la notizia dell’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di costruzione dell’impianto di sollevamento, prolungamento collettore e realizzazione della condotta premente del tratto via Fiume Busento – località Barone. Un procedimento che ha avuto una lunga gestazione e che, ora, può finalmente vedere la luce mettendo a frutto il finanziamento disponibile di oltre mezzo milione di euro", si legge in una dichiarazione del presidente della commissione lavori pubblici, Luigi Levato.
"L’iter di questo importante intervento è stato seguito anche dalla commissione lavori pubblici, da me presieduta, - prosegue - al fine di attenzionare tempi e modalità di opere che, sul fronte della depurazione, hanno una rilevanza strategica per tutti i quartieri. In particolare, con riferimento al progetto sopracitato, ho avuto modo già nei mesi scorsi di evidenziare l’opportunità di estendere l’oggetto dell’intervento anche lungo l’area dove, da tempo, si originano dei liquami che si sversano, in maniera abusiva, direttamente nel Castace".
"Un problema di mancato o incompleto collettamento di un’ampia porzione di territorio che, visti i finanziamenti disponibili, è necessario aggredire con la dovuta attenzione. Auspico, dunque, che l’assessorato ed il settore preposti possano avere riguardo rispetto a questa criticità che si protrae da troppo tempo, al fine di scongiurare seri rischi ambientali e di implementare i servizi mirati a garantire una corretta depurazione”, conclude Levato.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736