Catanzaro, Mongiardo: "Approvato il regolamento di definizione agevolata dei tributi per venire incontro ai contribuenti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Mongiardo: "Approvato il regolamento di definizione agevolata dei tributi per venire incontro ai contribuenti"
Marina Mongiardo
  28 luglio 2023 15:24

Il Consiglio comunale ha dato il via libera al regolamento che disciplina la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento e di avvisi di accertamento esecutivi emessi dall’1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022 e affidati in carico alla Soget. I debiti potranno essere estinti versando esclusivamente le somme dovute a titolo di capitale e di rimborso spese per le procedure esecutive e di notificazione. Nel caso di atti relativi a sanzioni amministrative diverse da quelle collegate al tributo, comprese quelle per violazioni al codice della strada, è dovuta la sanzione e l’estinzione riguarda gli interessi.

Il regolamento dispone che i contribuenti interessati dovranno manifestare la propria volontà di avvalersi della definizione agevolata, mediante apposita dichiarazione da rendere al Concessionario Soget entro il termine del 31 ottobre 2023. Il pagamento dell’importo dovuto potrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 29 febbraio 2024, ovvero nel numero massimo di 18 rate trimestrali di pari ammontare, la prima delle quali con scadenza 29 febbraio 2024.

Banner

A seguito del regolamento, potranno quindi essere definite le ulteriori e più specifiche indicazioni procedurali relative agli adempimenti da parte dei contribuenti interessati. “Con questo provvedimento – ha commentato l’assessore al bilancio, Marina Mongiardo – l’amministrazione Fiorita ha inteso venire incontro, prioritariamente, alle fasce meno agiate di contribuenti. Grazie alla definizione agevolata, si fornirà un supporto mirato a regolarizzare più agevolmente la propria  posizione debitoria nei confronti dell’ente, scongiurando così ulteriori e più pesanti sanzioni. Una misura che, inoltre, tiene conto delle esigenze legate al mantenimento degli equilibri finanziari e di bilancio, ma anche al miglioramento dei livelli di riscossione delle entrate relative a residui attivi di vecchia formazione e di difficile incasso”.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner