Catanzaro, Monteverdi: “Sostegno biennale del Comune a Terzo Settore e cultura con fondi Pn Metro Plus”
13 novembre 2025 11:28"Creare un’offerta culturale pensata per raggiungere i quartieri e il centro storico della città, rendere protagonisti i giovani e le fasce più deboli, dare vita a spazi di produzione condivisi valorizzando l’identità locale. Con questi obiettivi, l’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro chiama a raccolta gli enti del terzo settore e le associazioni culturali tramite un avviso pubblico per il sostegno biennale a progetti, previa attivazione di un percorso di condivisione e coprogettazione, nell’ambito dell’area tematica “Cultura e creatività giovanile strumento di inclusione sociale” che caratterizza la programmazione del Pn Metro Plus di cui Catanzaro è beneficiaria.
La disponibilità finanziaria complessiva sulla misura, per il biennio 2025-2026, ammonta a 160mila euro per la promozione di eventi, mostre, attività teatrale, cinematografica, multimediale e musicale di quartiere, con la specificità della valorizzazione dell’identità e della peculiarità dei luoghi, a partire dai quartieri storici, e del coinvolgimento di giovani e di soggetti a rischio di marginalità o svantaggiati. Ancora, tra le attività contemplate dal bando rientrano le esperienze di Street e Urban Art, la creazione di spazi di laboratori di coworking-residenze e di “incubatori” di giovani artisti nelle aree degradate. Il termine per l’invio delle istanze è fissato al 23 novembre prossimo.
“La visione dell’amministrazione Fiorita, attraverso questa misura, mira a svelare i luoghi nascosti o dimenticati per riscoprire la loro storia e bellezza, contribuendo a costruire quel senso comune oggi più che mai necessario", commenta l'assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi. "Il sostegno finanziario, in questo caso, è volto a generare un’offerta culturale radicata e continuativa, che possa durare nel tempo, anche in termini di sostenibilità delle iniziative e dei servizi culturali. Il settore Cultura, guidato dalla dirigente Benedetta De Vita, vuole, quindi, avviare un processo che, attraverso un tavolo di coprogettazione, possa fornire strumenti concreti e operativi per garantire la realizzazione di progetti innovativi e che immaginiamo destinati a produrre un impatto tangibile e a lungo termine sul territorio”.
Per fornire specifiche delucidazioni sulla procedura, lunedì 17 novembre, alle ore 16.30, nella Biblioteca comunale De Nobili, si terrà un incontro informativo con gli enti del terzo settore e le associazioni interessate.
Segui La Nuova Calabria sui social