
di GAETANO MARCO GIAIMO
"La Befana ci aiuta a tornare bambini, in un mondo che ci obbliga tutti quanti a lottare e sentirci adulti: bisogna riscoprire la fanciullezza di Gesù come modello ed esempio": con queste parole Padre Rocco Predoti ha salutato "Aspettando la Befana del Poliziotto", che oggi pomeriggio ha animato la Parrocchia del Sacro Cuore di Catanzaro Lido con la sua seconda edizione. Parte degli eventi legati alla "Befana del Poliziotto" - tradizionale manifestazione organizzata dal Sindacato Fsp Polizia di Stato da 27 anni nel capoluogo -, lo spettacolo ha alternato momenti di cabaret e di intrattenimento musicale prima di culminare con la "tombolata della legalità": a condurre, il duo composto da Giulio Falbo e Rino Rodio, che ha regalato risate alle numerose famiglie presenti.

"Ho voluto fortemente riproporre questo format per dare un momento di aggregazione natalizio al nostro quartiere", ha ribadito Padre Rocco, "per far sì che questa chiesa sia anche punto di incontro sociale oltre che religioso". Spazio poi a varie figure: angeli e Re Magi sfilano per la parrocchia, prima dell'arrivo delle partecipanti al concorso per eleggere la Befana più simpatica. Le partecipanti si sono contraddistinte per i propri cappelli bislacchi, per le acconciature, per l'età o per essere accompagnate da un tenero pappagallo: ad aggiudicarsi il titolo di "Miss Befana 2026" è stata la piccolissima Maria Elena, acclamata a furor di popolo.
La musica è stata parte integrante della manifestazione, con una prima sezione che ha visto esibirsi il giovane Dennis Gravuso, talento del pianoforte che, nonostante i soli 10 anni, ha saputo deliziare i presenti con un repertorio variegato e per nulla di semplice esecuzione: particolarmente apprezzata è stata la performance di "Bohemian Rhapsody", celebre brano dei Queen. Il coro dell'associazione Over Sound, diretto dalla vocal coach Marilù Cilurzo, ha invece intonato una scaletta che ha mescolato classici dei film Disney a brani natalizi: "Jingle Bells" si è avvicendata con "In Fondo al Mar", mettendo in risalto il talento dei cantanti. In chiusura di serata, i presenti hanno potuto partecipare alla tombolata, con il piccolo Lorenzo ad aggiudicarsi il primo premio.
La 27° edizione della "Befana del Poliziotto", che si era aperta nel pomeriggio con la consegna dei panettoni agli ospiti della Fondazione Oasi Padre Pio, vedrà il suo culmine nella giornata di domani: si inizierà alle ore 10 con "La Befana del Poliziotto in Corsia", che vedrà gli agenti della Segreteria Provinciale di Catanzaro del Sindacato Fsp Polizia di Stato far visita ai giovani ricoverati dei reparti pediatrici dell'ospedale cittadino; nel pomeriggio, alle ore 16.30, al Teatro Politeama, si terrà la grande festa conclusiva, che avrà come protagonisti i cabarettisti catanzaresi “Rino & Giulio”, da anni perno centrale della kermesse, il cantautore folk Mimmo Cavallaro, gli Sbandieratori di Bisignano e il Duo Argentino circense "Voragine", oltre a numerosi ospiti del mondo dello sport e delle istituzioni. L'evento è organizzato da Fsp e dall'associazione culturale "Eventi senza Venti".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797