PUBBLIREDAZIONALE

Catanzaro, nasce 'Ethos': il ristorante dove riscoprire a tavola qualcosa di antico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, nasce 'Ethos': il ristorante dove riscoprire a tavola qualcosa di antico
Armando Codispoti e Francesco Pucci e all'interno Giulia Mellace

Questa sera inaugurazione del nuovo ristorante in piazza Matteotti, 11 a Catanzaro

  11 dicembre 2024 14:25

Ethos il rito dello star bene e il tentativo di portare a tavola qualcosa di antico, dimenticato”.

Lo spiega Giulia Mellace, architetto e curatrice della parte estetica di Ethos, il nuovo ristorante che questa sera inaugurerà nell’affascinate location di Piazza Matteotti, 11 a Catanzaro.

Banner

Banner

Banner

“Mi sono occupata di dare un’immagine al locale che fosse coerente con l’idea culinaria proposta – spiega l’architetto e azionista del progetto - . Ethos è anche coerenza estetica e direzione artistica in quello che è il locale ad oggi. La cura quindi dei minimi dettagli su tutti gli spazi e le pareti della sala. Inoltre, si è cercato di creare una sorta di racconto in cui ci sono tantissime figure che abitano una foresta notturna che si muovono all’interno della sala e che accompagneranno il cliente in questa esperienza che non è solo il mangiare ma lo stare insieme”.

 

Domenica Ethos sarà aperto a pranzo e “le prenotazioni sono possibili sul nostro sito e tramite il link sulla pagina Instagram”. 

“Siamo due chef che amano la città – racconta Armando Codispoti, catanzarese doc e pioniere della cucina italiana nel Mondo, protagonista di Levante in Franciacorta, originalissimo ristorante in Lombardia - e questa idea nasce con la voglia di collaborare e con l’intento di proporre sul territorio esperienze culinarie diverse secondo il nostro punto di vista. Ethos è un’idea avvincente che ci piace realizzare in una location che fino ad ora era stata adibita ad altro”.

Dal canto suo, Francesco Pucci, presidente di Apci (Associazione italiana cuochi italiani) in Calabria e consigliere nazionale, sostiene che “la collaborazione non è facile perché noi chef vogliamo essere un po’ prime donne, ma in questa circostanza a primeggiare non siamo noi ma è il concetto stesso e la Calabria che cerchiamo di portare nel mondo e il Mondo in Calabria. Un rapporto biunivoco tra le esperienze del nostro know-how in giro per l’Italia e nel resto del Mondo”.

Sulla proposta culinaria Codisposti spiega che, “nonostante il momento delicato per la ristorazione, Ethos avrà un contatto diretto con produttori e allevatori e con chi produce materia prima in Calabria. Stiamo cercando di evitare la parte di mezzo: i distributori, quindi prendiamo la materia prima, la lavoriamo e la vendiamo a buon prezzo”.

Questa scelta “ci consente di selezionare la materia prima – ribadisce Pucci - di andare alla ricerca minuziosa ed è il concetto di eco sostenibilità in cucina, condivisione, confort food, inclusività nel ristorante e tutto questo è possibile solo grazie al contatto diretto col produttore”.

Per prenotare chiamare al numero fisso: 0961.557415 o al mobile: 345.2443310

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner