
Nasce a Catanzaro, nell’ambito dell’Avviso regionale per l’ampliamento dell’offerta di Istruzione Tecnologica Superiore, l’ITS Academy “ALMA – l’ALtra ModA”, espressione della creatività vista in chiave più sociale e legata alla tradizione 'del fare'. Il progetto proposto dall’IIS V. Emanuele II – B. Chimirri, primo nella graduatoria Regionale, dota la città di Catanzaro del primo ITS della Provincia che mira a formare figure altamente specializzate nel settore moda, capaci di coniugare sostenibilità ambientale, identità territoriale e innovazione creativa. Formazione, ricerca e sperimentazione, quindi, in dialogo con imprese, artigianato, cultura e territori.
Capofila e promotore dell’iniziativa è l’I.I.S. “V. Emanuele II – B. Chimirri” di Catanzaro, diretto dalla D.S. Dott.ssa Rita Elia, storico istituto con indirizzo “Sistema Moda”, che da anni opera nella formazione delle competenze creative, progettuali e produttive del comparto tessile-abbigliamento. L’Istituto è tra quelli che ha attivato dall’ a.s. 2026/2027 i percorsi quadriennali di istruzione tecnica professionale di cui all'art 1 comma 1 del DM 221/2025 per il settore Chimica materiali e Biotecnologie, Agraria Agroalimentare e Agroindustria, Sistema Moda Art. Tessile Abbigliamento e Moda.
È proprio la Dott.ssa Rita Elia che ha creduto fortemente nel progetto, lavorando alacremente sin dall’inizio per coinvolgere partner altamente qualificati e, consentire, che la città di Catanzaro potesse, finalmente, avere un centro di alta specializzazione di figure tecniche in un settore quello della moda, che le previsioni mostrano essere trainante per quel che riguarda il futuro occupazionale dei giovani diplomati. Fondamentale, a questo proposito, è stato l’apporto della Provincia di Catanzaro il cui Presidente, Mario Amedeo Mormile, con lungimiranza ha subito sposato la proposta della Dott.ssa Elia credendo fortemente nell’iniziativa assumendo tutte le determinazioni necessarie alla realizzazione dell’idea progettuale e la dott.ssa Stefania Mancuso Presidente dell’Accademia delle Belle Arti, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Istituto scolastico, mettendo a disposizione il suo know how nell’ambito della ricerca didattica e scientifica.
Ecco quindi la creazione di un ampio partenariato pubblico-privato che include, oltre all’Istituto promotore alla Provincia di Catanzaro ed alla Accademia delle Belle Arti anche Aulinas – ente di formazione accreditato presso la Regione Calabria, Desta Industrie, Cavalier Mario Celestino – Tessuti d’Arte, Camène, Battaglia Ricami, International Med Europe, Moda Service, Barone Macrì, Manifuturo – Rubbettino, Formazione & Sviluppo, International Culture Foundation, Ci-Fra Digital Media Production, Social Lab. Una rete ampia e qualificata, composta da realtà giovani e portatrici di innovazione, interpreti della moda “altra”, che garantirà agli studenti un contatto diretto con il mondo produttivo, artigianale e culturale, favorendo occupabilità, trasferimento di competenze e sviluppo locale.
Il progetto formativo di ITS “ALMA” si fonda su tre pilastri: sostenibilità grazie all’uso di materiali naturali, processi a basso impatto ed economia circolare; identità dei luoghi, valorizzando filiere locali come la seta catanzarese, il cashmere dell’Aspromonte, il lino della Sila e delle Serre; creatività, intesa come capacità di progettare soluzioni innovative che uniscano saper fare artigianale e nuove tecnologie.
L’ITS “ALMA” vuole costruire competenze solide, spendibili e coerenti con le trasformazioni in atto nel comparto moda a livello nazionale e internazionale. Questo partenariato rappresenta una rete articolata e multidisciplinare che garantisce agli studenti un contatto diretto e continuo con il mondo produttivo, artigianale e culturale, favorendo l’occupabilità e lo sviluppo locale. “ALMA” punta a caratterizzarsi per la sostenibilità perseguita con l’utilizzo di materiali naturali, l’adozione di processi produttivi a basso impatto ambientale e l’integrazione dei principi dell’economia circolare. Punta alla valorizzazione mediante il recupero e la reinterpretazione contemporanea di filiere locali quali la seta catanzarese, il cashmere dell’Aspromonte, il lino della Sila e delle Serre, insieme ad altri materiali del territorio. In tutto questo la creatività è intesa non solo come espressione estetica, ma come capacità progettuale e risolutiva, unendo l’artigianato alle nuove tecnologie.
I percorsi ITS, biennali e post-diploma, prevedono una didattica fortemente laboratoriale, con stage, project work e attività in azienda, per favorire l’ingresso qualificato dei giovani nel mondo del lavoro e, rispondere concretamente ai fabbisogni del settore moda. Con ITS “ALMA”, la Calabria si dota di un nuovo strumento per valorizzare talenti, saperi e risorse del territorio, contribuendo alla costruzione di un modello di moda contemporanea, responsabile e profondamente radicata nella propria identità.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797