Catanzaro, Papa Leone XIV invia un messaggio a mons Maniago per l’apertura della 75ª Settimana Liturgica Nazionale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Papa Leone XIV invia un messaggio a mons Maniago per l’apertura della 75ª Settimana Liturgica Nazionale
S.E. Mons. Claudio Maniago
  26 agosto 2025 13:38

Dal Vaticano è giunto un significativo messaggio di Papa Leone XIV a Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace e Presidente del Centro di Azione Liturgica, in occasione dell’apertura della 75ª Settimana Liturgica Nazionale, promossa dal C.A.L. in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli.

Il Santo Padre ha voluto esprimere «vivo apprezzamento a quanti, nella Chiesa italiana, si adoperano per l’animazione liturgica del popolo di Dio», riconoscendo il valore di coloro che, con impegno e dedizione, curano la vita liturgica delle comunità. La liturgia, infatti, come ha ricordato il Papa, è il luogo in cui il popolo di Dio, nella diversità di compiti e ministeri, si raduna per dare lode al Signore.

Banner

Rivolgendo un cordiale saluto ai relatori e a tutti i partecipanti, Papa Leone XIV ha auspicato che le giornate di studio possano favorire una «partecipazione sempre più attiva dei fedeli all’azione liturgica della Chiesa, suscitando rinnovata consapevolezza del carattere evangelizzante delle celebrazioni sacre».

Banner

Il messaggio papale invita inoltre a non fermarsi alla riflessione teorica, ma a elaborare «linee pastorali operative» capaci di aiutare i fedeli a riscoprire le chiese come luoghi di culto vivi, nei quali «si celebra la fede e si incontra il Signore presente e operante nei sacramenti».

Banner

Concludendo, Papa Leone XIV ha assicurato la sua preghiera e ha impartito di cuore la benedizione apostolica, augurando ogni buon esito ai lavori e alle iniziative di questa importante Settimana Liturgica, che si conferma ancora una volta occasione preziosa di crescita e rinnovamento per tutta la Chiesa italiana.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner