Catanzaro, Pietro Falbo (CCIA) fa visita a mons. Maniago: pianificati i primi interventi insieme

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Pietro Falbo (CCIA) fa visita a mons. Maniago: pianificati i primi interventi insieme
Pietro Falbo e mons. Maniago

Visita istituzionale del presidente della Camera di Commercio all'arcivescovo di Catanzaro-Squillace: sintonia d'intenti per dialogo e collaborazione su temi e progetti di grande attualità.

  05 dicembre 2022 16:40

Fare sistema con le istituzioni del territorio per determinare percorsi comuni di sviluppo inclusivo per cittadini e imprese, ottimizzando competenze, energie, risorse.

Con questo intento, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro - Crotone, Vibo Valentia Pietro Falbo, nelle visite istituzionali programmate ad avvio del suo mandato, ha incontrato questa mattina l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace S.E. Mons. Claudio Maniago, considerato, per la sua alta funzione e per il suo specifico osservatorio, un prezioso e irrinunciabile interlocutore.

Banner

L’incontro, tenutosi nella sede dell’Arcivescovado in un clima di grande sintonia e cordialità, ha portato alla riflessione su temi di evidente attualità per famiglie, imprese comunità, nella convergenza di una visione che dà centralità all’uomo e alla sua dignità e alla necessità di reciproco ascolto e collaborazione per affrontare le problematiche del territorio e incoraggiarne la ripresa nel più ampio coinvolgimento di tutte le sue espressioni produttive, sociali ed economiche.

Banner

il Presidente Falbo, nel cogliere ampia disponibilità dell’Arcivescovo Maniago alla collaborazione, ha sottoposto alla Sua attenzione alcune idee in cui poter canalizzare l’azione comune, come l’immaginare percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale e religioso per esaltarne il valore intrinseco ma anche per promuovere un turismo settoriale e l’indotto di filiera, e proprio in un territorio caratterizzato da una moltitudine di borghi dalle evidenti e importanti testimonianze religiose. Proposta che l’Arcivescovo ha ben accolto, così come l’altra iniziativa di presentare a breve alla Camera di Commercio a Catanzaro, sede anche di una biblioteca storica, il libro di Monsignor Antonio Cantisani, primo arcivescovo di Catanzaro-Squillace, dal titolo “Storia della Diocesi di Catanzaro”, importante perché offre una prospettiva specifica e significativa della Città.

Banner

Non solo, ma in un’ottica di collaborazione più strutturata anche con il prestigioso Museo Diocesano di Catanzaro diretto da Don Maurizio Franconiere, il Presidente Falbo ha proposto a Mons. Maniago di voler condividere l’istituzione del “Museo della Seta”, per esaltare lo storico ruolo di Catanzaro di indiscussa capitale, nei secoli scorsi, del prezioso filato, vocazione richiamata tutt’oggi alla memoria nella denominazione di molti dei suoi quartieri più suggestivi.

In occasione dell’incontro il Presidente Falbo ha voluto portare in dono a S.E. Mons. Maniago il volume CAPITOLI ORDINAZIONI E STATUTI dell’Arte della Seta di Catanzaro, che rievoca il periodo e l’operosità del territorio in una produzione che, seppur di un tempo, richiama aspetti economici e sociali ampi e contemporanei, quali l’impresa, il lavoro, la formazione, le competenze, ma anche sacrificio, orgoglio e creatività, che rimangono sempre tratti caratteristici della gente di Calabria, fonte preziosa di resilienza per rilanciare sviluppo, economia, benessere diffuso.    

“L’attenzione e la sensibilità mostrata da S.E. Mons. Maniago –ha detto Falbo- sono fonte per noi di grande fiducia ed entusiasmo nella possibilità, che diventa oggi certezza, di poter costruire insieme un cambiamento positivo, reale e tangibile per le imprese e per la comunità. La Chiesa rappresenta una realtà dove si accolgono e si rappresentano le istanze più disparate della collettività e per questo, luogo elettivo di ascolto e riflessione per utile confronto e proficue progettualità condivise. Oggi, con questo incontro, abbiamo gettato le basi di una nuova e fattiva relazionalità che coltiveremo, pertanto, con interesse, riguardo e costanza”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner