Catanzaro, primo asilo nido comunale nel quartiere Lido: posata questa mattina la prima pietra

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, primo asilo nido comunale nel quartiere Lido: posata questa mattina la prima pietra

  19 dicembre 2024 15:40

di MARCO VALLONE

“Con un minimo di approssimazione, penso di non sbagliare se dico che l'importo di questa opera è intorno al milione e mezzo di euro”. Così il sindaco Nicola Fiorita, questa mattina, ha indicato le cifre stanziate dal Comune per la realizzazione del primo asilo nido nel quartiere Lido di Catanzaro. Più precisamente, si legge nella relazione tecnica, l'importo complessivo stimato per la realizzazione dell'opera sarà di un milione e 450 mila euro, e l'asilo sarà ubicato a viale Crotone, in una zona adiacente all'Asp.

Banner

Banner

Banner

Questa mattina è stata posta la prima pietra dell'infrastruttura, che andrà ad aggiungersi, in futuro, all'unico asilo nido di cui il Comune già dispone: quello di via Guglielmo Pepe, nel centro storico del capoluogo di Regione. Nelle intenzioni dell'amministrazione, l'idea è quella di costruire altri tre asili nido comunali, con l'obiettivo di rimpolpare questa oggettiva attuale carenza nel settore. I nuovi asili nido, nel disegno del Comune, dovranno essere così collocati: uno a viale Crotone (ed oggi si pone la prima pietra); uno a Catanzaro Sala; e un altro all'ingresso del quartiere Siano. Zona sud, zona intermedia e zona nord della città coperte dunque, in aggiunta all'asilo nido già presente nel centro storico.

“Questa è una delle priorità qualificanti – ha evidenziato il sindaco Nicola Fiorita -, la cui realizzazione poi diventa qualificante per ogni amministrazione. Tra le priorità di questa amministrazione c'è stata sicuramente la sfida degli asili pubblici. Catanzaro ha avuto per decenni e decenni soltanto un asilo nido pubblico, e noi intendiamo lasciare Catanzaro, al termine di questo primo mandato, con quattro asili nido pubblici. A Piano Casa (Catanzaro Sala) i lavori sono già avviati, e a Siano i lavori partiranno a gennaio”. Nello stesso contesto va inquadrata l'opera, nel quartiere marinaro, la cui costruzione ha avuto inizio oggi: “Sono stati assegnati finanziamenti alla nostra amministrazione – ha proseguito il sindaco -, con tempi strettissimi di spesa e di realizzazione dell'opera. Quindi è però una sfida che abbiamo voluto giocare, e arriviamo a rispettare i termini previsti per questo finanziamento. Anzi, addirittura, iniziamo già oggi, prima della fine dell'anno, i lavori. Sarà una sfida molto importante, e abbiamo scelto di utilizzare questi finanziamenti per realizzare due asili: uno in questo quartiere, perché è quello in maggiore espansione, dove ci sono tante coppie giovani e tanti bambini, e quindi secondo me aveva necessità assoluta di un asilo nido pubblico. Tra un anno saremo qua ad inaugurarlo, e sarà sicuramente uno dei momenti più belli della nostra esperienza amministrativa”.

Nella relazione tecnica viene indicato come il lotto su cui sorgerà l'infrastruttura ha una superficie di circa 3680 mq, e il fabbricato che verrà realizzato avrà una “superficie lorda in pianta di circa 1000 mq”. Si prevede che, al termine dei lavori, la struttura potrà accogliere fino a 80 bambini di età compresa tra i tre e i trentasei mesi. Gli spazi saranno divisi in 4 unità funzionali organizzate secondo i progetti pedagogici specifici per i diversi moduli organizzativi.

“Il mio pensiero è che questa è veramente un'opera simbolica dell'amministrazione del sindaco Nicola Fiorita – ha rilevato l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Catanzaro, Pasquale Squillace – perché avviare i lavori di un asilo nido comunale in una città dove, nella sua storia, è stato costruito un asilo nido in centro, e basta, secondo me è una rivoluzione. E' una rivoluzione che guarda il sociale, è una rivoluzione che guarda le opere pubbliche: questo genere di opere non possono essere solo ponti e cose grandiose, ma devono essere cose che servono alla gente comune. Alle persone, alle mamme, ai papà, a quelli che vanno a lavorare, e vogliono lasciare il proprio bambino in una struttura comunale. Oggi iniziano i lavori di questa struttura, e non sarà l'unica: in due anni e mezzo il sindaco Nicola Fiorita ha voluto fortemente che questi asili nido aumentassero. Credo che sia una bellissima pagina di questa amministrazione”. Una breve battuta l'assessore Squillace l'ha dedicata anche a un'altra opera pubblica del quartiere marinaro: il ponte sulla fiumarella. I lavori, su quel fronte, stanno “andando, finalmente, in modo spedito. L'opera ha avuto un periodo di fermo, ma non è stato un vero e proprio fermo. Semplicemente, come accade nei lavori edili, è stata intercettata un'interferenza che non era visibile nelle prime analisi. E questo ha portato a una piccola variazione sulla posizione dei pali. Quindi nuovi disegni, e adesso si sta lavorando”.

Per la prima pietra posta oggi per questo primo asilo nido nel quartiere marinaro ha infine espresso soddisfazione anche l'assessore all'istruzione del Comune di Catanzaro, Nunzio Belcaro:“E' sempre emozionante partecipare al principio di qualcosa che nasce, se poi quello che nasce è un asilo nido in una città che per decenni ha avuto sempre e solo un unico asilo nido. Stiamo partecipando a qualcosa di storico per la città e di storico per tutto il quartiere marinaro, che è una parte fondamentale di vita economica e di comunità dell'intera città. Prestissimo, a quanto pare, potrà vedere sorgere il suo asilo nido. Questi sono fondi intercettati attraverso il Pnrr: quindi si dovrà correre con questi lavori, con questo cantiere. E quindi, nel 2026, i cittadini potranno avere il loro primo asilo nido a queste latitudini. Quindi siamo davvero orgogliosi: è una, forse, delle notizie più belle in assoluto della storia di questa amministrazione”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner