Catanzaro, progetti e riconoscimenti europei all’Istituto Comprensivo “V. Vivaldi”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, progetti e riconoscimenti europei all’Istituto Comprensivo “V. Vivaldi”

  22 giugno 2023 19:18

Nell’anno scolastico 2022/2023 l’Istituto Comprensivo “V. Vivaldi” di Catanzaro, diretto dalla Dott.ssa
Maria Antonietta Crea, ha ricevuto degli importanti riconoscimenti nazionali ed europei: sette National
Quality Label, certificati di qualità nazionali, sono stati conferiti ad ottobre 2022 e recentemente, intorno alla metà di giugno, la scuola ha ottenuto sette European Quality Label, certificati di qualità europei, per i progetti eTwinning realizzati l’anno scorso.

Questi i progetti premiati:

Banner

“Mystery in Nature”, progetto relativo alla sostenibilità ambientale, al ruolo delle api in natura, all’importanza
della biodiversità e della sua tutela, all’impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente, che ha coinvolto
numerosi partner provenienti da Azerbaijan, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia e Ucraina. Le
attività svolte nel corso dell’anno scolastico sono state particolarmente interessanti e innovative. La classe 2D
(A.S. 2021/2022) ha partecipato con grande entusiasmo, lavorando in modo interdisciplinare con le insegnanti
di Scienze, Arte e Inglese, rispettivamente le professoresse Anna Guzzi, Antonella Miliè e Antonella Sellia,
sviluppando competenze scientifiche, tecnologiche, artistico-creative, linguistico-comunicative, sociali.

Banner

“Fair New Future eTwEC”, progetto nato da una attività di formazione eTwinning in merito all’insegnamento
dell’Educazione Civica attraverso i progetti eTwinning, ha coinvolto le classi 2B e 2F (A.S. 2021/2022). Ha
avuto carattere interdisciplinare ed è stato realizzato dalla professoressa Francesca Carito, docente di Scienze in 2F, e dalla professoressa Antonella Sellia, docente di Inglese in 2B. Al centro del percorso progettuale è stato l’argomento dei Diritti Umani e delle sfide che gli adolescenti sono chiamati ad affrontare nella loro crescita come cittadini attivi e responsabili in cammino verso un futuro di giustizia, uguaglianza e pace. Il progetto ha coinvolto tre scuole italiane, una scuola di Bagnolo Cremasco (CR) e una di Alghero (SS), oltre all’IC Vivaldi, una scuola greca e una bulgara.

Banner

GRECO – ΙΤΑΛΙΚΑ: 3D VERSION”, progetto che ha coinvolto la classe 1 D (A.S. 2021/2022) della Scuola
Secondaria di primo grado e una scuola greca. Ha avuto carattere interdisciplinare e si è basato
sull’osservazione delle lingue greca e italiana, in particolare, ma con qualche attenzione anche alla lingua
albanese, presente come “home language” sia nel nostro territorio calabrese, sia in Grecia. L’obiettivo del
progetto è stato la ricerca di elementi comunicativi comuni nel comune retaggio storico-culturale dei Paesi
partner. Il progetto ha previsto inoltre l’uso della stampante 3D e dei relativi software per la realizzazione di
prodotti digitali e creativi che hanno rappresentato il lavoro di ricerca e studio effettuato. Gli alunni hanno
lavorato con le professoresse Antonella Miliè e Antonella Sellia, rispettivamente di Arte e di Inglese, lingua
veicolare delle attività.

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 i docenti dell’IC “Vivaldi” hanno continuato a realizzare progetti
eTwinning relativi a tematiche di interesse sociale e culturale, che hanno coinvolto un vasto numero di alunni
di diverse classi ed età. Il progetto “Mare Nostrum” si è proposto di coinvolgere docenti, studenti, esperti sul territorio, per far sì che diventino “agenti di cambiamento per la sostenibilità degli oceani”.

L’obiettivo è stato quello di rendere il Mare una parte rilevante del curriculum scolastico, conoscere l’habitat
e le caratteristiche del cosiddetto “polmone blu”, fondamentale per il benessere dell’intero pianeta.
Il progetto si è svolto in collaborazione con la scuola Dimotiko Scholeio, Neas Karyas, Grecia. Docenti e classi
di Scuola dell’Infanzia e Primaria hanno lavorato insieme dopo aver concordato un piano di attività.
Al progetto hanno partecipato 4 docenti iscritti su piattaforma eTwinning: Maria Grazia Casalinuovo, Silvana
Ferrari, Maria Laura Gabini, Paola Gullà e gli alunni delle sezioni 1 e 2 A, fascia 3/ 4 anni, della Scuola
dell’Infanzia IC VIVALDI, plesso Murano (20 alunni di tre anni - 17 alunni di quattro anni).

Le classi coinvolte hanno implementato il progetto attraverso le diverse attività: in particolare i bambini di 4
anni hanno partecipato a laboratori didattici outdoor con esperti (libreria Ubik Catanzaro; Mudimar-Museo del
Mare: Lab. Esperienziale sull’ecosistema Marino; esplorazione dell’ambiente dunale costiero; cenni di
ecologia e biologia sulla tartaruga marina Caretta Caretta; analisi di un campione di sabbia; lettura di una storia
a tema di Giorgio Bagnobianchi); esperienze in classe: percorso scientifico sull’acqua e sull’interazione
dell’acqua con altri elementi e percorso narrativo: il mare come Viaggio nella Conoscenza -“I viaggi di Ulisse”;
realizzazione di un cartoon sull’Odissea; il mare come crocevia di sogni e speranze per costruirsi un Futuro.
I bambini di tre anni hanno partecipato ad esperienze con l’acqua a contatto con altri elementi (colori a tempera) e con i corpi - (il galleggiamento); drammatizzazione di storie sul tema ambientale; realizzazione di storie al Kamishibai; incontri on line fra docenti e fra classi coinvolte.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado sono stati implementati due progetti internazionali. Il progetto interdisciplinare “Let’s go blue!”, sulla sostenibilità e la salvaguardia del mare, volto a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche ambientali, con particolare attenzione alla tutela del mare. I nostri mari sono in pericolo: inquinamento da plastica, cambiamenti climatici, riscaldamento globale sono alcuni dei problemi più urgenti che dobbiamo affrontare se vogliamo salvare il nostro ambiente, partendo dal mare, il  luogo in cui è iniziata la vita. Il progetto ha coinvolto le classi 1B, 1D, 1E e 1F e le docenti Francesca Carito, Anna Guzzi, Maria Sapia, di Scienze, Antonella Miliè di Arte e Immagine, Antonella Sellia di Lingua Inglese.

Il progetto è stato condiviso con alunni e docenti di scuole provenienti dalla Francia (Collège Balzac,
Issoudun), dalla Grecia (4th Primary School, Levadia), dal Portogallo (Agrupamento de Escolas Martim de
Freitas, Coimbra) e dalla Spagna (Institut Escola Santa Anna, Premià De Dalt, Cataluña). Le attività che hanno
coinvolto gli alunni sono state orientate verso la collaborazione internazionale, l’apprendimento attraverso le
nuove tecnologie, l’uso di Web App assieme a strumenti e metodi di lavoro tradizionali hanno incoraggiato la
creatività. Il progetto ha favorito lo sviluppo negli alunni di competenze scientifiche, digitali, linguistiche,
sociali. Sono state realizzate diverse attività, tra cui la presentazione di alunni e docenti con fumetti creati con
l’App Pixton; lo scambio di cartoline digitali realizzate con Canva e condivise su un Padlet; la creazione di
loghi in squadre transnazionali e il contest per votare il logo del progetto; la realizzazione di cinque storie
create collaborativamente dagli alunni dei Paesi europei divisi in 5 squadre transnazionali, ognuna delle quali
portava il nome di uno dei cinque oceani; le attività interattive in occasione del Safer Internet Day a febbraio,
gli incontri online tra alunni e docenti del progetto.

Il progetto “Let’s read together” ha coinvolto gli alunni delle classi 3B e 3F della Scuola Secondaria di Primo
Grado, le docenti Francesca Carito (Scienze), Angela Cimino (Lettere) e Antonella Sellia (Lingua Inglese) ed è stato condiviso con una scuola bulgara, la "Ivan Vazov" Language School di Plovdiv. Si è trattato di un
progetto di breve durata, che si è realizzato da marzo a giugno 2023, e che ha visto studenti e docenti impegnati nella lettura di brani di opere scritte dall’autrice bulgara Zdravka Evtimova e dall’autore italiano Gianni Rodari, per celebrare la Giornata degli Autori Europei, che si è celebrata il 27 marzo 2023. I ragazzi hanno condiviso una straordinaria esperienza formativa in tale occasione, in quanto si sono cimentati nella lettura in tre lingue (bulgaro, italiano e inglese) di alcuni racconti, precedentemente selezionati, esprimendo in inglese le loro opinioni in merito ai testi affrontati. In seguito, ispirandosi al racconto “Uno e sette” di Rodari, gli
alunni, suddivisi in sette squadre transnazionali, una per ognuno dei personaggi del racconto, hanno realizzato
una presentazione digitale e illustrata del testo, utilizzando la Web App Canva.

Tutti i progetti hanno avuto un impatto positivo sulla formazione degli alunni e sulla professionalità dei
docenti, molti dei quali hanno anche partecipato alle iniziative formative nazionali ed internazionali di
eTwinning/Indire disponibili sulla piattaforma ESEP (European School Education Platform), frequentando
Webinar, Learning Event e incontri di formazione eTwinning/Erasmus organizzati dall’Ufficio Scolastico
Regionale.

Le attività progettuali e formative hanno contribuito in modo significativo al processo di internazionalizzazione dell’Istituto Comprensivo “V. Vivaldi”, scuola accreditata Erasmus Plus 2021-2027, a cui è stato recentemente assegnato, per il biennio 2023 -2024, il già conferito Certificato di Scuola eTwinning, in quanto scuola attiva nella promozione dei valori e della pedagogia di eTwinning e punto di riferimento per la comunità locale

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner