Catanzaro, Riccio chiede relazione tecnica sui lavori e sopralluogo sul sistema fognario di Bellino

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Riccio chiede relazione tecnica sui lavori e sopralluogo sul sistema fognario di Bellino

  03 maggio 2025 10:56

Una dettagliata relazione tecnica sullo stato dei lavori e un sopralluogo sul posto. Sono alcune delle richieste contenute in una interrogazione indirizzata al sindaco di Catanzaro dal capogruppo della Lega in Consiglio comunale Eugenio Riccio in relazione all'intervento sul sistema fognario di Bellino.

 Riccio ha spiegato: "Dopo aver denunciato il fermo dei lavori nei giorni scorsi, ho formalizzato questa interrogazione per avere risposte chiare e trasparenti. Quest'opera è fortemente attesa dai residenti dell'area e la sua realizzazione è una battaglia di civiltà, oltre che essere un innegabile passo in avanti sul fronte ambientale".

Banner

 "Ho appreso - ha aggiunto il consigliere comunale - che lo stop dei lavori potrebbe essere stato causato da difetti nella progettazione. Mi auguro che il sindaco chiarisca il punto, in ogni caso, ribadisco la necessità generale di venire a conoscenza dei criteri adoperati dall'Amministrazione comunale nella scelta dei progettisti esterni, visto che troppo spesso assistiamo a cantieri bloccati, opere incompiute a causa di evidenti errori tecnici oppure per la perdita di finanziamenti". "A proposito di quest'ultimo aspetto, vorrei ricordare che l'intervento sul sistema fognario è stato finanziato con fondi regionali e la Cittadella sarebbe disposta a un ulteriore sforzo di circa 500 mila euro. Ci auguriamo che la storia non si ripeta come già accaduto in altri casi (vedi il ponte sulla Fiumarella o la strada di Giovino). Cioè, la Regione dà i soldi e il Comune non riesce a spenderli in tempi ragionevoli (e, in alcuni casi, li perde anche). Purtroppo - ha sottolineato Riccio -, i lavori sulla fogna di Bellino sembra stiano seguendo questo triste canovaccio tipico degli ultimi tre anni. Presto forniremo ai cittadini un dettagliato report sugli sperperi dei finanziamenti perpetrati dall'Amministrazione Fiorita. D'altronde cosa ci si poteva aspettare di buono da una maggioranza che è stata in grado di criticare la Regione Calabria 'colpevole' di aver dato al Comune 12 milioni di euro totali per la riqualificazione dello stadio Ceravolo?".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner