Catanzaro, Riccio contrario all'intitolazione di una via a Pertini: "Semmai si intitoli ad Almirante"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Riccio contrario all'intitolazione di una via a Pertini: "Semmai si intitoli ad Almirante"
Il consigliere comunale Eugenio Riccio
  23 ottobre 2023 17:31

"Sandro Pertini non merita un ricordo attraverso la toponomastica italiana poiché "il partigiano come presidente" ha sempre mostrato benevolenza nei confronti del responsabile dell'olocausto italiano, ossia Josep Broz detto Tito." - Senza mezzi termini il consigliere comunale Eugenio Riccio, capogruppo della Lega a Palazzo de Nobili, boccia la proposta del centrosinistra catanzarese nel volere intitolare una via della città a Sandro Pertini.

"Pertini - ricorda il capogruppo della Lega - partecipò ai funerali di Tito, affermando addirittura: "Io mi sento profondamente amareggiato perché con Tito perdo un amico che consideravo compagno di lotta e di fede". Gli italiani, invece, si sentono profondamente insultati da chi ha espresso lodi ad uno dei peggiori e più cruenti criminali del Novecento. Tito ha infoibato molte migliaia di italiani, inducendone all'esodo 350.000. E Pertini lo loda. Lo stesso Pertini - continua il consigliere Riccio - che appena eletto presidente concesse la grazia a "Giacca" Mario Toffanin, condannato all'ergastolo nel '54 per la strage di Porzus. Sono questi elementi sufficienti per essere personalmente contrario all'intitolazione di una via o di qualsiasi altro ricordo ad  un signore che ha agito così.

Banner

Contestualmente - incalza Eugenio Riccio - stamattina, insieme ad alcuni amici  del centrodestra comunale e provinciale (Riccio, Polimeni, Costa, Lobello, Laudadio, Mattia, Concolino)  abbiamo  depositato , presso gli uffici comunali competenti, la proposta d'intitolazione di una via nella città di Catanzaro a Giorgio Almirante, espressione dell'unità nazionale della nostra Patria, ricordando che si trova chiusa in qualche "cassetto" della locale Prefettura la nostra richiesta di intitolazione a Sergio Ramelli, un ragazzo italiano  di 17 anni ucciso dall'odio comunista."

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner