Catanzaro, Riccio: "Ho firmato la petizione per la scarcerazione di Alemanno, è un atto di giustizia"
15 aprile 2025 09:34 «Ho deciso di sottoscrivere la petizione "Ma non ha già sofferto abbastanza?" a sostegno di Gianni Alemanno, convinto che la politica debba andare oltre le divisioni e schierarsi sempre dalla parte della giustizia sostanziale e dei diritti della persona» – dichiara Eugenio Riccio, Capogruppo della Lega al Comune di Catanzaro e Consigliere Provinciale.
«La detenzione di Alemanno – prosegue Riccio – solleva interrogativi profondi non solo sul principio di proporzionalità della pena, ma anche sul rispetto della dignità umana. Si tratta di un uomo che, dopo anni di esposizione pubblica, ha già pagato un prezzo altissimo. È giusto che oggi, dopo questo lungo periodo, venga mantenuto in carcere per quasi due anni? Questa è la domanda che dobbiamo porci.»
La raccolta firme, promossa da Massimo Arlechino, Bruno Tagliaferri e Nicola Colosimo, è stata presentata oggi, 15 aprile, alle ore 11 presso l’hotel delle Nazioni di Roma. Tra i firmatari della petizione figurano personalità trasversali di ogni orientamento politico e culturale, tra cui Luigi Manconi, Roberto Giachetti, Piero Sansonetti, Mauro Mazza, Rita Bernardini e molti altri rappresentanti delle istituzioni e della società civile.
«Anche da Catanzaro vogliamo far sentire la nostra voce – conclude Riccio – perché questa vicenda non riguarda solo Gianni Alemanno, ma ogni cittadino che crede in uno Stato giusto, capace di coniugare rigore e umanità.»