Nel pomeriggio di venerdì 4 luglio, intorno alle ore 15:30, si è verificato un episodio di emergenza al Lido Moon Beach. Una ragazzina ha attirato l’attenzione del bagnino Tommaso Malpica, gridando e indicando un ragazzo in difficoltà a circa 35 metri dalla riva.
Il bagnino si è immediatamente tuffato in mare per soccorrere il giovane, che si trovava in evidente stato di agitazione a causa di un attacco di panico e di un’irrigidimento degli arti inferiori che gli impediva di nuotare.
Grazie alla prontezza e alla competenza del bagnino, il ragazzo è stato raggiunto e riportato a riva mediante le manovre di salvataggio previste. Una volta a terra, il giovane è stato assistito da alcune persone presenti, tra cui anche medici fuori servizio che hanno prestato i primi soccorsi.
Successivamente, il bagnino ha contattato i genitori del minore e ha allertato la guardia medica, la quale ha suggerito il trasporto in ospedale per accertamenti.
In pronto soccorso sono state riscontrate forti contratture muscolari e al ragazzo è stata prescritta una prognosi di sette giorni, con l’ausilio temporaneo delle stampelle.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736