Sabato 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si è svolta nel plesso Samà dell’I.C. Don Milani l’attività Scarpe rosse in fila. Si tratta di un progetto di lettura ed arte sociale inserito nel programma di Bookcity (Milano) per le scuole e promosso dal gruppo Missione Fantastica formato da Caterina Misuraca, Rossella Aucelli, Valentina Martin e Anna Fabrizi.
Durante la settimana è stato attivato nel plesso un laboratorio artistico per dipingere di rosso le scarpe. Successivamente è stata letta la storia di Elina Chavet raccontata nel libro “La Bellezza Salverà il Mondo”.
Elina Chauvet è l’artista messicana che nel 2009 ha ideato la performance di arte sociale Zapatos Rojos per dire no alla violenza sulle donne. Al termine della lettura gli alunni sono stati protagonisti della performance SCARPE ROSSE IN FILA, per contribuire idealmente alla marcia pacifica di Scarpe Rosse per rompere un silenzio assordante e urlare: STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE! La violenza di genere resiste. Non accenna a trovare tregua. La morte di Giulia Cecchettin ha fortemente influenzato le riflessioni dei bambini.
“È sempre sbagliato fare una graduatoria del dolore, ma questa Giulia uccisa quando stava per laurearsi; dunque, quando stava per diventare più Giulia, più autonoma e più libera, è una cosa che sbriciola il cuore”. Ogni giorno ci sono storie di violenza scampata e purtroppo ogni giorno ci sono storie di donne ammazzate. Sempre con il medesimo copione: un uomo che uccide una donna. “L’amore vero non umilia, non delude, non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non urla, non picchia, non uccide”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736