Come già noto alla cittadinanza il tubo di adduzione “Fiume Alli Passante” vitale per l’approvvigionamento di Catanzaro e comuni limitrofi, che negli anni ha prodotto interruzioni idriche e disservizi di durata anche fino a 72 ore, negli ultimi mesi ha subito cedimenti ripetuti dovuti a fenomeni di corrosione interna e spostamenti del sedime fluviale.
Alla luce dell’aggravarsi della situazione, e per evitare disservizi dovuti a rotture inaspettate, Sorical S.p.A. ha comunicato durante una riunione tenuta con i rappresentanti dell’amministrazione del Comune di Catanzaro la necessità di programmare interventi sul sistema idrico urgenti e indifferibili.
Hanno quindi concordato il primo fermo dell’acquedotto Simeri -Passante per consentire interventi di manutenzione straordinaria alla condotta che dalle vasche di Magisano trasporta l’acqua grezza all’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica. Tali lavorazioni, secondo i tecnici della Sorical, si rendono necessarie sia per garantire il corretto funzionamento dello schema idrico e sia per scongiurare come anticipato il ripetersi delle rotture che si sono succedute in un tratto specifico nelle giornate del 17.11.2024 e del 25.03.2025, in cui si è riscontrato un notevole assottigliamento della parete metallica della tubazione allo stato insufficiente per resistere alle sollecitazioni in fase di esercizio.
Al fine di ridurre il più possibile il disagio di tali interruzioni alle utenze servite, le lavorazioni sono state il più possibile condensate in n.5 interventi; la prima interruzioni ha l'urgente finalità di rinforzare strutturalmente il tratto di condotta oggetto delle n.2 rotture su citate e la realizzazione di predisposizioni per l'istallazione di strumenti di misura, verifica e controllo lungo tutta la linea della condotta di adduzione. Per gli interventi sono state individuate le date del 23 e 24 aprile prossimi per consentire i lavori e il ripristino regolare del sistema di adduzione della rete.
Il sindaco Nicola Fiorita, considerata la comunicazione di Sorical, per cui mercoledì 23 aprile 2025 sarà sospesa la fornitura idropotabile sulla condotta Alli-Passante per poter eseguire più interventi di manutenzione straordinaria; dato atto che nelle zone interessate dalla sospensione idrica insistono plessi scolastici, considerato che l'interruzione del servizio idrico comporta l'impossibilità di far funzionare i servizi igienici e quindi garantire le condizioni igienico sanitarie per lo svolgimento delle attività didattiche nel giorno interessato dalla sospensione della fornitura ed in quello successivo necessario per la normalizzazione della rete idrica; ha ordinato la chiusura di molte scuole:
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736