
di IACOPO PARISI
Catanzaro ha acceso uno dei suoi simboli più riconoscibili per salutare il ritorno del Giro. Nella serata di oggi il viadotto Bisantis si è illuminato di rosa, aderendo all’iniziativa nazionale che coinvolge le città che ospiteranno il Giro d’Italia 2026, nel conto alla rovescia verso la partenza della competizione. L’illuminazione rientra nel countdown ufficiale che, a cento giorni dal via, ha visto numerosi comuni italiani valorizzare i propri monumenti più rappresentativi, creando un ideale filo rosa lungo tutta la Penisola. Anche il capoluogo calabrese ha voluto così rendere omaggio a uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, che nel 2026 tornerà ad attraversare la Calabria con un ruolo di primo piano.

Catanzaro sarà infatti protagonista il 12 maggio 2026, quando ospiterà la partenza della quarta tappa del Giro d’Italia, diretta a Cosenza. La frazione segnerà l’ingresso ufficiale della corsa in Italia dopo la partenza all’estero, con le prime tappe disputate in Bulgaria prima del trasferimento nel nostro Paese. Il via è previsto dal quartiere Lido, con attraversamento urbano della città prima di dirigersi verso il resto della regione.
Il legame tra Catanzaro e il Giro d’Italia è recente e significativo: l’ultima tappa disputata in città risale al 2016, quando dal capoluogo calabrese partì la frazione diretta a Praia a Mare, confermando il ruolo di Catanzaro nel Catanzaro si tinge di rosa: il viadotto Bisantis illuminato per il Giro d’Italia Catanzaro ha acceso uno dei suoi simboli più riconoscibili per salutare il ritorno del Giro.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797