Catanzaro, “Sicurezza a 360°": l'Istituto 'De Nobili" incontra l’Associazione nazionale vigili del fuoco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, “Sicurezza a 360°": l'Istituto 'De Nobili" incontra l’Associazione nazionale vigili del fuoco

  11 marzo 2023 16:51

 Nel pomeriggio di ieri, presso la palestra dell’Istituto “De Nobili” di Catanzaro rappresentato dal Dirigente Scolastico, Angelo Gagliardi, si è tenuto l’incontro “Sicurezza a 360°, dalla difesa personale al primo soccorso alla sicurezza nell’ambiente a casa e al lavoro”.

L’evento, fortemente voluto dallo stesso Dirigente e dalla prof.ssa Brunella Badolato, organizzatrice della manifestazione, è stato coordinato dall’A.S.D. Pugilistica Eagles Catanzaro con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco del Corpo Nazionale per “ la diffusione della cultura  e della sicurezza”.

Banner

Nel corso dell’evento, al quale hanno partecipato gli alunni delle classi I e II ed i gruppi di pugilato ed atletica, , i vigili hanno sensibilizzato i ragazzi a prestare attenzione a situazioni potenzialmente pericolose. Hanno, in particolar modo, evidenziato le pericolosità derivanti dall’emissione di  sostanze radioattive o velenose, nonché quelle che possono essere generate dall’energia elettrica, dagli incendi e dai terremoti. Nel corso dell’incontro sono state fatte utili dimostrazioni e forniti preziosi consigli sui comportamenti da tenere e sulle cautele da osservare, in situazioni di emergenza.

Banner

Numerose sono state, infine, le domande poste dai ragazzi ai quali, gli operatori della sicurezza, con pazienza ed entusiasmo, hanno elargito consigli e raccomandazioni, evidenziando che, comunque, è necessario segnalare, immediatamente, qualsiasi situazione di potenziale pericolo.”E per noi sempre un piacere collaborare con le istituzioni scolastiche- ha detto il rappresentante della Eagles- e le nostre attività con l’Istituto De Nobili proseguono ormai da diversi anni. Questo ci rende orgogliosi perché possiamo offrire il nostro piccolo contributo nella formazione globale dei cittadini”.

Banner

La competizione che i giovani devono affrontare non è puramente agonistica, ma quella con la vita di tutti i giorni, affinchè possano trovare una collocazione sociale consona alle loro aspettative. L’incontro ha inteso sottolineare ancora una volta l’attenzione e la volontà costante dell’Istituto “De Nobili” nel voler formare, non soltanto degli allievi preparati, ma anche dei cittadini consapevoli e responsabili.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner