Abbiamo ascoltato attentamente le dichiarazioni del Sindaco Fiorita, rilasciate sui social, in merito alla fase di sperimentazione dell'isola pedonale su Corso Mazzini. Ci troviamo perfettamente d'accordo con quanto dichiarato dal primo cittadino anche se qualche piccola perplessità noi di CalabriaOltre ce l'abbiamo.
Perchè, caro Fiorita, dalle 18 alle 20,30? Perchè solo il sabato sera e non anche la domenica? Perchè si dichiara di dover interpellare le categorie economiche e i cittadini sul livello di gradimento?
Certamente gli operatori economici hanno il diritto di essere ascoltati, ma i cittadini hanno da sempre dimostrato di gradire la pedonalizzazione del centro storico. Ogni qual volta Corso Mazzini è stato chiuso al traffico, Catanzaro ha risposto presente. E sabato c'è stata l'ennesima conferma. Dunque rincorrere il gradimento da parte dei cittadini catanzaresi pensiamo sia perfettamente inutile.
Certamente, bisogna sempre garantire le condizioni ottimali per usufruire di questa benedetta isola pedonale, condizioni che sono l'efficienza nei servizi di mobilità e un minimo di attrattività del centro storico. Perchè, caro Sindaco, l'equazione perfetta perchè la gente si riversi sul corso é: corso attrattivo corso pieno di gente.
Comprendiamo la prudenza dell'Amministrazione Comunale. L'argomento è delicato e ha, da sempre, creato polemiche e discussioni. Ma pensiamo che i tempi sono maturi per osare, con coraggio e determinazione.
Catanzaro ha urgenza di risollevarsi. E, soprattutto, di diventare una città normale.
Giuseppe Silipo
Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736