Catanzaro, Silipo (CalabriaOltre): "Salutiamo... la funicolare"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Silipo (CalabriaOltre): "Salutiamo... la funicolare"
Giuseppe Silipo
  23 ottobre 2024 08:46

di GIUSEPPE SILIPO*

Abbiamo letto le dichiarazioni del Sindaco e di qualche consigliere di maggioranza, che hanno annunciato i sostanziosi finanziamenti ottenuti dalla Regione Calabria a favore della nostra città. Uno, in particolare, ha attirato la nostra attenzione, ed è quello di 1,7 milioni di euro che il nostro primo cittadino ha dichiarato di destinare, quasi totalmente, ai lavori della funicolare. Scopriamo, solo oggi, che la chiusura della funicolare non ha riguardato la solita manutenzione ordinaria o straordinaria che, guarda caso, da sempre coincide con il periodo estivo ma, evidentemente, l'utilissimo mezzo di trasporto abbisogna di interventi strutturali e di messa in sicurezza per i quali serviva anche un sostanzioso finanziamento. Bastava dirlo no? 

Banner

La cosa che oltremodo ci preoccupa è la dichiarazione della consigliera Palaia la quale auspica che la fine dei lavori della funicolare, possano coincidere con la consegna dei lavori della metropolitana di superficie. Ad occhio e croce, staremo chissà per quanto tempo privati di uno dei più efficienti mezzi di trasporto della città.

Banner

Sicuramente, a meno di eventi politici più o meno prevedibili, si concluderà questa legislatura e si riconsegnerà la città con la funicolare ancora chiusa, con la galleria del Sansinato ancora non utilizzabile, con il ponte Morandi ridotto nelle condizioni che conosciamo, con i centro storico che langue, con le macchine che continueranno a farla da padrona circolando, indisturbate, e senza alcuna  regola. A questo aggiungiamo che, a cascata, si dovrà rinunciare all'idea dell'isola pedonale (venendo meno il parcheggio della funicolare). 

Banner

Che dire? uno scenario non proprio incoraggiante. E magari c'è pure chi ha il coraggio di sostenere che la città sta cambiando.

Forse anche questo è vero, ma in meglio o in peggio?

*Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner