di GIUSEPPE SILIPO*
Poco più di un anno fa, quando s'insediò la nuova Giunta Comunale, tra le prime cose che attenzionammo figurava la condizione di degrado in cui versava (da anni) la fontana di Piazza Matteotti. Credevamo che si potesse cominciare dalle cose semplici, forse anche banali e meno importanti, che però dessero un segnale di efficienza della nuova Amministrazione. Avevamo addirittura plaudito all'istituzione dell'Ufficio delle "piccole cose" perché lo consideravamo un modo per arginare il clientelismo becero del quale fanno uso molti Consiglieri per rafforzare il proprio bacino elettorale.
Un Ufficio, a cui il semplice cittadino poteva rivolgersi per risolvere piccoli problemi, era l'inizio migliore che si potesse immaginare. Ma la cosa che ci sbalordì ulteriormente, è che fummo contattati da questo Ufficio che, oltre a plaudire alla nostra segnalazione, ci spronò a sollecitare tutto quello che avesse necessità di una qualsiasi soluzione. Potete immaginare la nostra sorpresa, atteso che quello che scriviamo, quasi sempre, suscita solo indifferenza da parte di tutte le Amministrazioni che si sono finora succedute. Ma noi non demordiamo.
Ora a distanza di più di un anno, le condizioni della fontana di Piazza Matteotti, sono quelle che documentiamo nelle foto allegate. Ci dispiace sinceramente che, forse troppo frettolosamente, ci eravamo rallegrati di qualcosa che si é rilevato un vero e proprio flop.
Rassicuriamo da subito i commentatori seriali dei social. Sappiamo bene che i problemi della città non sono quattro zampilli e una fontana. Ma , ci domandiamo, se non si è capaci di riattivare questi quattro zampilli in un anno, cosa possiamo aspettarci per le cose che piccole non sono?
Non vogliamo sembrare populisti, ma in altri settori si è dimostrata efficienza e competenza. Inutile segnalare quali settori.
Ma tutto ciò, a vostro parere, è un'attenuante o un'aggravante?
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736