Catanzaro, Silipo: “Quando si vuole rendere inutile l'isola pedonale”
28 giugno 2026 10:06"Chi, come chi scrive, non è più giovanissimo, sa bene che se c'è un argomento che, nella nostra città, divide,appassiona e coinvolge, è proprio l'isola pedonale. Ed è proprio l'isola pedonale, istituita dall'Amministrazione Comunale per tutti i weekend estivi, che ha riacceso il dibattito tra favorevoli e contrari. Chi più dell'attuale primo cittadino sa quanto a noi stia a cuore la pedonalizzazione di Corso Mazzini.
Ne abbiamo discusso in campagna elettorale, quando il professor Fiorita prometteva che tra le cose che avrebbe aggredito ci sarebbe stata l'eliminazione delle macchine dal centro storico e, aggiungeva, anche dal quartiere marinaro. Oggi, a meno di un anno dalla fine della sua consiliatura, siamo nelle medesime condizioni di sempre. Certamente non sono mancate le attenuanti, la funicolare ferma non è incentivante alla chiusura del corso.
Ma noi dubitiamo che anche con la funicolare funzionante, questa amministrazione avrebbe trovato il coraggio di mettere in pratica una iniziativa che rappresenta forse l'ultima carta da giocare per la rivitalizzazione della parte antica della città. Anche perchè, peggio di così, non si può fare.
E, invece, cosa fanno Sindaco e company?
S'inventano nel cuore dell'estate, con quasi 40 gradi di insopportabile calura, nel periodo in cui anche i sampietrini, se potessero, se ne andrebbero verso il mare, i weekend con isola pedonale corredati da discutibili attrattive, certamente di qualità, ma sicuramente poco popolari.
E, inevitabilmente, il flop è servito.
Con la grande soddisfazione dei detrattori dell'isola pedonale che non hanno perso l'occasione di immortalare, con tanto di foto sui social, Corso Mazzini desolatamente vuoto.
E che l'iniziativa comunale, non ispirasse fiducia, lo dimostrano le tante saracinesche abbassate da parte degli esercenti che, dovrebbero essere quelli più interessati alla rivitalizzazione del centro storico. E le pochissime attività di ristorazione che hanno risposto presente.
Putroppo, bisognerebbe comprendere, che con l'improvvisazione non si va da nessuna parte. E che questi inutili tentativi privi di ogni logica, non fanno altro che allontanare i cittadini dll'idea che un'isola pedonale permanente, organizzata come Dio comanda, e corredata da attrattive vere, sia forse l'unica e ultima speranza di salvezza del nostro bellissimo centro storico".
Lo si legge in una nota di Giuseppe Silipo, Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Segui La Nuova Calabria sui social