Catanzaro, strada d'accesso dissestata nel quartiere Janò: i residenti si appellano al sindaco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, strada d'accesso dissestata nel quartiere Janò: i residenti si appellano al sindaco
La strada d'accesso al quartiere di Catanzaro
  11 novembre 2022 12:38

Gli abitanti di via Janò (ex via Janò Chiriaco) del quartiere nord della città di Catanzaro, esasperati dall'annosa problematiche che li che affligge il quartiere di residenza, hanno deciso di sollevare la questione direttamente dinanzi il primo cittadino, Nicola Fiorita, inviando una mail con annessa documentazione fotografica. Il disagio segnalato, riguarda il pericolo creato dal dissesto del manto stradale dell’unica via di accesso alle abitazioni. Si tratta di una strada comunale di lunghezza compresa tra i 250-300 metri che dalla piazzetta antistante le scuole elementari di Janò conduce ai domicili.

"Le condizioni già precarie della suddetta strada si sono aggravate nell’inverno 2010 in seguito al movimento franoso che ha interessato tutto il territorio di Janò causando dossi e avvallamenti con dislivelli di oltre 40 cm - scrivono i residenti della zona - Ad aggravare la situazione, con il passare degli anni, si è aggiunto il restringimento della stessa carreggiata dovuto al movimento di alcune abitazioni che all’epoca della frana sono state evacuate e rese inagibili. Pertanto, per rendere percorribile la strada con semplici autovetture, è stato addirittura necessario togliere parte delle recinzioni delle case".

Banner

Banner

"Tale situazione causa non solo danni consistenti alle nostre autovetture ma compromette gravemente anche e soprattutto la sicurezza e l’incolumità di noi cittadini" lamentano i cittadini, specificando come "I mezzi più grandi di soccorso, infatti, quali autoambulanze e mezzi dei Vigili del Fuoco sono impossibilitati a percorrere il tratto di strada e raggiungere le abitazioni in caso di necessità. È già accaduto in diverse occasioni che i Vigili del Fuoco non riuscissero a raggiungere e a sedare tempestivamente con le loro autobotti l’incendio estivo, così come è già accaduto che si siano verificate serie difficoltà a trasportare persone bisognose di cure ospedaliere".

Banner

"La precedente amministrazione comunale era a conoscenza di tutta la situazione (si era inviata una precedente segnalazione con protocollo n. 66999 nel Luglio 2015 e successivamente anche una raccomandata con ricevuta di ritorno nel Luglio 2018) sono stati fatti alcuni sopralluoghi ma non c’è mai stato alcun intervento risolutivo - spiegano i residenti del quartiere - Si tratta dunque di un sollecito che oggi ci sentiamo di rinnovarle per metterla a conoscenza della gravità della questione e per evitare il sopraggiungere di avvenimenti irreparabili".

"Come Sindaco della nostra città le chiediamo un rapido intervento di manutenzione della strada in previsione dell’imminente stagione invernale fiduciosi che almeno questa volta con Lei le nostre richieste di aiuto vengano ascoltate" concludono nell'istanza i cittadini.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner