Catanzaro, tuffo di Capodanno a Lido: 180 partecipanti festosi invadono entusiasti il Mar Jonio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, tuffo di Capodanno a Lido: 180 partecipanti festosi invadono entusiasti il Mar Jonio

  01 gennaio 2025 15:15

di MARCO VALLONE

Si è rinnovata anche quest'anno, per la diciassettesima volta, la tradizione del tuffo di Capodanno nel quartiere Lido di Catanzaro. 180 partecipanti si sono radunati e, osservati da una discreta folla di curiosi presenti sia in spiaggia che sul lungomare, hanno dato vita, puntualmente a mezzogiorno, a un'entusiastica invasione del mar Jonio di fronte a piazza Brindisi. Fosse per l'immagine della tanta gente in acqua, non si comprenderebbe fino in fondo come la data di oggi sia inesorabilmente quella dell'1 Gennaio 2025. “E' Agosto, e non c'è vento curiosamente” ha infatti esclamato un bagnante, senza mezzi termini.

Banner

Banner

L'evento, promosso dall'associazione “Calabria un Mare D'Amore”, nasce da un'idea di Bebi Crivaro, storico nuotatore e pallanuotista originario di Crotone ma attualmente residente a Catanzaro. L'iniziativa ha fatto proseliti, intende valorizzare il mare e simboleggiare la grande dedizione per la propria terra, e non a caso, dunque, è ritornata quest'anno per la sua XVII edizione.

Banner

Il tuffo di Capodanno quindi non è solo una mera goliardia, ma ha anche “un significato particolare – ha affermato l'attuale presidente dell'associazione 'Calabria un Mare D'Amore', Maurizio Bianchi -. Rispetta l'amore del mare che vogliamo ogni anno rinnovare. Come associazione siamo giunti alla XVII edizione, e quest'anno l'auspicio e l'augurio che facciamo ai catanzaresi, ai calabresi e a tutto il mondo è di rispetto, grande rispetto per tutti, le persone e gli animali, affinché si possa portare pace tra tutti noi”. Una grande partecipazione di bagnanti e curiosi insomma, che si sono goduti la bella giornata che questo primo dell'anno ha avuto in serbo per i catanzaresi: “Il clima mite che la nostra terra ci offre per fare questo genere di evento – ha rilevato soddisfatto Maurizio Bianchi – oggi ci ha portato a una partecipazione record: siamo 180 partecipanti. Non abbiamo mai raggiunto un numero così alto”.

Bianchi si è soffermato anche sulle sensazioni provate in acqua in questa giornata: “L'acqua era bellissima. Non si sente fredda, perché il calore e la presenza di tutti mitigano tutte le temperature”. Una visione quasi da poeta romantico dunque, che evidenzia anche come quella della giornata odierna sia “una bella cartolina della città. La città e le sue istituzioni dovrebbero accorgersi che è da 17 anni che 'Calabria un Mare D'Amore' organizza un evento in maniera spontanea per mettere in risalto la bellezza che questa città ha: il mare e il quartiere marinaro”.

I tanti partecipanti hanno indossato una maglia speciale per l'occasione, con impresso il logo dell'associazione. La musica dei maestri Luigi Cimino ed Enzo Sangiuliano, coordinati da Cesare Mauro, ha allietato e accompagnato i presenti che, oltre a tuffarsi in acqua, non sono mancati nell'esprimere messaggi di sostegno alle comunità di Jacurso e Maida, colpite dagli alluvioni autunnali. Senza dimenticare un sincero augurio di pace per tutti. “Auguri di Buon Anno e... Tanta tanta pace a tutto il mondo” recita, tra gli altri, un cartello utilizzato per l'iniziativa. Seguito dall'appello “Tuffati con noi”! Un suggerimento che hanno raccolto davvero in tanti, in quantità superiori alle aspettative, per iniziare al meglio questo 2025 che l'associazione organizzatrice ha già bagnato con un record. 180 bagnanti il primo Gennaio a Catanzaro Lido. Mica poco.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner