Catanzaro, Usb Dulbecco: "La mossa del gatto e la volpe per prendere in giro i lavoratori"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Usb Dulbecco: "La mossa del gatto e la volpe per prendere in giro i lavoratori"
La bandiera dell'Usb
  08 aprile 2025 11:07

 "Le elezioni RSU si avvicinano a passo spedito e, come per magia, nei corridoi dell’azienda sono ricomparsi il Gatto e la Volpe — o meglio, una vera colonia di gatti e volpi — in disperata caccia di voti. In queste settimane, la Dulbecco sembra tutto tranne che un ospedale: è diventata un gattile... o forse un “volpile”. Li trovate appostati vicino al badge o alla macchinetta del caffè, con lo sguardo sornione e la parlantina pronta a promettere mari e monti — in cambio, ovviamente, di qualche voto". Così in una nota l'Usb 

"E sono sempre loro! Quelli che ogni tre anni compaiono con le tasche piene di promesse e spariscono subito dopo le elezioni, insieme alle promesse fatte. Qualcuno magari ha cambiato casacca, ma le facce sono le stesse. Anche tra gatti e volpi si passa al miglior offerente, senza alcun pudore. La casacca sindacale alcune volte è nuova, ma i protagonisti del teatrino non cambiano mai. Ma la verità, si sa, ha la testa dura. E i lavoratori capiranno. Per onestà verso chi ogni giorno lavora, vogliamo svelare l’ultima trovata della "coppia da favola" per racimolare consensi. Ecco la nuova trappola, versione 2025:“Dammi il voto che facciamo causa all’Azienda! Sono bei soldini! Tu non devi fare nulla: firmi il modulo e stai tranquillo. È tutto sicuro!”

Banner

"Vestizione, buoni pasto… cambia il contenuto, ma l’amo è sempre lo stesso. Ora, scherzi a parte, facciamo chiarezza. # Non esiste causa “sicura”. Chi afferma il contrario mente sapendo di mentire. Solo pochi giorni fa, il Tribunale del Lavoro di Catanzaro ha rigettato un ricorso promosso da una nota sigla sindacale che chiedeva un risarcimento per la mancata retribuzione della vestizione/svestizione. Per fortuna i lavoratori non sono stati condannati alle spese legali. Ma poteva finire peggio. La nuova moda, oggi, è il ricorso per i buoni pasto: circolano già i moduli con procura legale in allegato. Ci auguriamo che non finisca come la “vestizione”, ma temiamo il bis. E ora, veniamo al punto. Il vero trucco del Gatto e della Volpe è questo:# Il tempo di vestizione/svestizione è già previsto dal Contratto Collettivo 2016-2018 (sì, avete capito bene: il tempo di vestizione doveva essere remunerato dal 2016!) # I buoni pasto sono garantiti dal D.P.R. 18 giugno 2002, n. 254(sì, anche questa volta avete capito bene: il buono doveva essere erogato dal 2002!) Allora perché, dopo tutto questo tempo, nessuno li ha mai ottenuti davvero? Semplice: le stesse organizzazioni sindacali che oggi promettono “cause facili” e soldi sicuri sono le stesse che hanno firmato contratti decentrati bidone, in cui né il tempo di vestizione né i buoni pasto sono stati inclusi. E i contratti sono pubblici, online, con tanto di firme. Leggete le firme. Scoprirete che sono sempre loro: le stesse firme, le stesse facce, i soliti Gatti e le solite Volpi.

Banner

"Capito il trucco? Prima firmano i bidoni. Poi, sotto elezione, promettono di fare causa contro gli stessi bidoni che loro hanno firmato. Non fatevi prendere in giro. Non fatevi fregare. USB c’è sempre stata. Senza maschere, senza furbate, senza scambi di casacca".

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner