Cerva, uomo colpito da flutter atriale salvato in farmacia dalla telemedicina

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cerva, uomo colpito da flutter atriale salvato in farmacia dalla telemedicina

  19 maggio 2025 15:23

Un intervento tempestivo presso la Farmacia della Presila di Cerva ha salvato la vita a un uomo di 62 anni, colpito da un grave episodio di flutter atriale. || fatto è avvenuto nei giorni scorsi, quando il paziente si è recato in farmacia lamentando dispnea (difficoltà respiratoria) e forte stanchezza. La prontezza e la competenza del personale della struttura hanno permesso di riconoscere immediatamente la delicatezza della situazione e di attivare l'iter diagnostico e terapeutico necessario.

L'ECG di superficie non aveva evidenziato anomalie rilevanti nel pazienze, con una storia clinica significativa: negli scorsi mesi gli era stato impiantato un holter cardiaco per monitorare il ritmo.

Banner

Proprio l’holter, che trasmetteva i dati a distanza grazie alla tecnologia di telemedicina, ha permesso di rilevare il flutter atriale in modo tempestivo - un'aritmia che può ridurre drasticamente l'efficienza del cuore e causare sintomi importanti. Questo strumento di monitoraggio continuo si è rivelato decisivo per l’individuazione dell’aritmia che, altrimenti, sarebbe potuta passare inosservata nei controlli standard. A seguire, è stato necessario procedere anche con l'impianto di un pacemaker, per garantire la stabilità del ritmo cardiaco.

Banner

L'episodio dimostra quanto sia importante avere presidi sanitari competenti e attrezzati anche in zone periferiche. La capacità del personale sanitario di cogliere subito i segnali d'allarme della telemedicina ha fatto la differenza tra la vita e la morte: un’importante evoluzione dell’assistenza sanitaria, specialmente in territori lontani dai grandi centri ospedalieri.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner