Alla vigilia dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, fissato dalla Regione Calabria al prossimo 16 settembre, non mancano le preoccupazioni sullo stato degli edifici scolastici cittadini, a Chiaravalle Centrale. In una nota indirizzata al sindaco e alla dirigente scolastica Carmen Aloi, i consiglieri comunali Claudio Foti, Vito Maida e Giuseppe Rauti chiedono un incontro straordinario e prioritario prima della riapertura delle scuole.
“Siamo venuti a conoscenza di possibili criticità riguardanti il plesso scolastico di via Martelli, recentemente oggetto di interventi di ristrutturazione con adeguamento sismico – scrivono i consiglieri – con lavori ultimati e in corso di chiusura delle attività tecniche e amministrative”.
A destare ulteriore preoccupazione è anche la situazione del plesso di Pirivoglia: “Risultano altresì non completati i lavori relativi al plesso scolastico di scuola primaria e dell’infanzia sito in località Pirivoglia”.
Da qui la richiesta di un confronto immediato: “Riteniamo necessario acquisire informazioni puntuali e aggiornate sullo stato effettivo delle strutture scolastiche interessate, chiarire le criticità che iniziano a diffondersi nell’opinione pubblica e valutare le soluzioni adottate o da adottare in vista dell’imminente ripresa delle attività didattiche”.
Per garantire massima trasparenza, i tre consiglieri propongono che all’incontro partecipino, oltre all’amministrazione comunale, anche la dirigente scolastica e i rappresentanti dei genitori: “È opportuno assicurare la massima condivisione delle informazioni con la comunità scolastica”.
L’appello è ora nelle mani del sindaco, Domenico Donato, chiamato a dare risposte chiare e tempestive in vista della ripartenza delle lezioni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736