Chiesa di Squillace Lido. Muccari chiede pareri tecnici. La geometra Lami: "Area inidonea ad accogliere l'opera"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Chiesa di Squillace Lido. Muccari chiede pareri tecnici. La geometra Lami: "Area inidonea ad accogliere l'opera"
Geometra Rita Lami
  23 luglio 2020 14:49

di PAOLO CRISTOFARO

Si è tenuta ieri sera, alle 21, a Squillace Lido, la riunione indetta da Padre Piero Puglisi  per raccontare ai cittadini il progetto della nuova chiesa già illustrato in comune (LEGGI QUI). Il progetto non trova appoggio da parte del sindaco, Pasquale Muccari, convinto che l'area non sia idonea ad ospitare l'edificio di culto nuovo, quintuplicato in quanto a volumetria.

Banner

Il sindaco, lo aveva annunciato qualche giorno fa, ha iniziato a chiedere pareri tecnici a terzi, al di fuori del contesto comunale ed ecclesiastico, dato che il progetto è partito da architetti della CEI e, secondo il sindaco, non terrebbe conto della concertazione con l'ambito urbano di riferimento. Il primo parere, giunto al comune, è quello della geometra Rita Lami, già responsabile dell'ufficio tecnico dei comuni di San Floro e Pentone, dal 2000 al 2006.

Banner

Pur non entrando nel merito del progetto architettonico, le risultanze del parere tecnico, divulgato dal sindaco, paiono discordare con il progetto di Padre Puglisi, non tanto in ordine alla bontà dell'opera, alla sua utilità e alla mera estetica dell'immobile, quanto in relazione a dinamiche di logistica, di sicurezza e di urbanistica. "Il sito risulta completamente antropizzato e a mio parere limitato per l'accoglimento di un'opera prestigiosa come quella progettata", scrive Lami. "Vi è un contesto ambientale inadeguato, previsioni esigue di parcheggi e dimensioni non idonee delle strade d'accesso", continua la relazione. 

Banner

La geometra Rita Lami, dopo un'analisi specifica rispetto alle criticità anche comunali - legate all'assenza di un Piano Strutturale Comunale, ha sottolineato l'esigenza sì della costruzione di una nuova chiesa nel quartiere Lido, chiedendo maggiore impegno e coraggio degli amministratori nella pianificazione e nella gestione urbanistica comunale, ma indicando espressamente il suggerimento di "delocalizzare in un sito più idoneo l'opera progettata".

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner