
Dopo i gravi danni provocati dalla violenta ondata di maltempo che ha colpito la costa jonica nei giorni scorsi, nella mattinata di sabato sono stati completati gli interventi di pulizia del lungomare di Squillace, interessato dall’accumulo di sabbia e detriti trasportati dalle mareggiate. Un’azione necessaria per ripristinare sicurezza e decoro in una delle aree più frequentate del territorio, fortemente colpita dal moto ondoso eccezionale che ha causato danni a stabilimenti balneari e chioschi.

"Sabato mattina il lungomare è stato completamente ripulito – ha dichiarato il sindaco di Squillace, Enzo Zofrea – un intervento importante che rappresenta il primo passo concreto verso il ritorno alla normalità. Era doveroso dare un segnale immediato alla cittadinanza e alle attività colpite».
Il primo cittadino ha sottolineato come l’emergenza vissuta nei giorni scorsi abbia messo in evidenza la fragilità dei territori del Sud di fronte a eventi meteorologici sempre più intensi e frequenti.
«In attesa della pronuncia del Consiglio dei Ministri – ha aggiunto Zofrea – facciamo la nostra parte approvando la richiesta di istituire lo stato di emergenza nazionale anche per il Sud. Non possiamo affrontare da soli danni di questa portata: servono risorse straordinarie e interventi strutturali per tutelare cittadini, imprese e territorio".

Il sindaco ha ribadito la necessità di un’azione rapida da parte del Governo centrale affinché venga riconosciuta la gravità dell’evento che ha colpito l’intera area jonica e ampie zone della Calabria, con piogge eccezionali, vento intenso e mareggiate senza precedenti. "Il Sud non può essere lasciato indietro – ha concluso il primo cittadino –. Le comunità hanno dimostrato responsabilità e grande forza, ora è il momento che le istituzioni nazionali facciano la loro parte". Nel frattempo, l’Amministrazione comunale continuerà a monitorare il territorio e a intervenire laddove necessario, mantenendo alta l’attenzione in attesa delle decisioni del Governo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797