
Del Professore Antonino Zichichi la comunità di Cirò conserverà per sempre memoria della sua preziosa testimonianza e del suo fondamentale contributo nel percorso di valorizzazione e promozione della figura e dell’opera di Luigi Lilio, Padre italiano del Calendario Gregoriano utilizzato in quasi tutto il Mondo. Invitato dalla nostra comunità e dalle nostre istituzioni, proprio con Zichichi nel 2010, in occasione dei 500 anni dalla nascita dell’illustre astronomo cirotano, si inaugurava il Museo Nazionale a lui dedicato e si impreziosiva quel polo culturale che all’interno di Palazzo Zito custodisce anche i Musei dell’Agricoltura, del Vino e di Giano Lacinio.
NEL 2010 A CIRÒ PER IL TAGLIO DEL NASTRO DEL MUSEO NAZIONALE
È quanto dichiara il Sindaco Mario Sculco esprimendo cordoglio e vicinanza alla famiglia e alla comunità scientifica per la scomparsa di questa figura straordinaria che ha segnato con il suo pensiero e il suo impegno la storia della ricerca scientifica internazionale e che ha sostenuto fortemente l’impegno di questo territorio nel valorizzare l’eredità di Lilio.
A MARZO LA GIORNATA REGIONALE DEL CALENDARIO
La sua presenza nel 2010 a Cirò per lo speciale anniversario – aggiunge – contribuì a restituire visibilità, prestigio e forza all’opera di Lilio rilanciandone il valore scientifico e culturale nel panorama nazionale e internazionale. Quel percorso – avviato anche grazie alla sensibilità scientifica e umana del Professor Zichichi – ha portato nel 2012 all’istituzione da parte della Regione Calabria della Giornata regionale del Calendario che da allora si ripete ogni 21 marzo e per la quale come Amministrazione Comunale stiamo lavorando in questi giorni insieme all’Assessore regionale Gianluca Gallo, per renderla ancora più regionale ed istituzionale; e nel 2023 al riconoscimento ufficiale di Lilio tra i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria. Gli saremo per sempre riconoscenti.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797