Concerto di Capodanno, Buccolieri: "Metropolitana e navette promosse a pieni voti, i cittadini hanno scelto il cambiamento"
Gregorio Buccolieri
02 gennaio 2026 17:16"Il successo del Concertone del Capodanno Rai non si misura solo attraverso la partecipazione di piazza, ma anche dalla fluidità con cui migliaia di persone hanno raggiunto e lasciato il quartiere marinaro. È questo il bilancio positivo tracciato dal consigliere comunale delegato a Mobilità e Trasporti, Gregorio Buccolieri, che esprime profonda soddisfazione per la tenuta del piano trasporti predisposto per l’evento". Lo scrive Gregorio Buccolieri, Consigliere delegato alla Mobilità e Trasporti del Comune di Catanzaro
"La metropolitana ha costituito il fulcro dell'organizzazione della mobilità della serata. I dati sull'affluenza confermano che questa importante infrastruttura non è più solo una possibilità, ma il vero viatico di una nuova visione della mobilità urbana. Il servizio potenziato e le corse prolungate per tutta la notte hanno permesso un deflusso ordinato, rapido e sicuro, dimostrando che quando l'offerta è efficiente, i cittadini rispondono con entusiasmo, preferendo il trasporto pubblico all’auto privata".
Navette e intermodalità "Un plauso particolare è stato rivolto al sistema delle navette e ai parcheggi di scambio, che hanno lavorato a pieno regime per tutta la notte. Il coordinamento tra i diversi vettori ha funzionato con estrema precisione grazie alla competente sinergiatra Fdc, Amc ed al prezioso lavoro di Polizia Locale e di tutte le forze dell'ordine. Le navette hanno garantito un collegamento capillare, riducendo drasticamente la pressione del traffico sulle arterie centrali e garantendo a tutti, residenti e turisti, di godersi la festa senza lo stress del parcheggio".
"Il senso civico dei cittadini unitamente all’efficienza dei servizi e' stata la vittoria di un'intera comunita'. Il successo di questa notte da ricordare è merito soprattutto dei cittadini. Voglio rivolgere un plauso alla loro collaborazione. Hanno recepito i nostri appelli, utilizzato i mezzi pubblici con civiltà e pazienza, dimostrando una maturità urbana straordinaria. È il segno che la cultura della mobilità sostenibile sta finalmente mettendo radici profonde nella nostra città. Questo Capodanno ci proietta, dunque, nel futuro rappresentando un modello da replicare non solo per tutti i prossimi grandi eventi che si terranno in città ma anche per la quotidianita' ad iniziare dal prossimo servizio parcheggio e navette nella zona degli ospedali. Continueremo con forza - conclude Buccolieri - a programmare investimenti sull'integrazione tra ferro e gomma per rendere il Capoluogo di regione una città sempre più moderna, accessibile e libera dal peso del traffico".
Segui La Nuova Calabria sui social