Conclusa la formazione dedicata al 'Mese dell'Educazione finanziaria 2024' al "Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca" di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Conclusa la formazione dedicata al 'Mese dell'Educazione finanziaria 2024' al "Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca" di Catanzaro

  23 novembre 2024 09:17

 Si è concluso con grande entusiasmo e partecipazione il ciclo di formazione dedicato al Mese dell'Educazione Finanziaria 2024, presso il Polo Tecnico Professionale “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” di Catanzaro.



L’istituto, unico in Calabria ad aderire alla campagna promossa dall’Associazione Italiana Educatori Finanziari (AIEF), ha accolto l’iniziativa intitolata “Il sapere di oggi è l’armatura per il domani”, coinvolgendo gli studenti del secondo biennio e del quinto anno in un percorso innovativo e formativo.

Banner

Sotto la guida del Dott. Antonio Ranieri, esperto di Educazione Finanziaria AIEF e Professore di Business & Management all'Università Unidolomiti e all'Università ????? di Plovdiv-Sofia (Bulgaria), gli studenti hanno esplorato temi fondamentali per la gestione consapevole delle risorse finanziarie. Ranieri ha enfatizzato il valore strategico dell’educazione finanziaria: “Investire nella formazione dei giovani significa costruire cittadini responsabili e preparati ad affrontare le sfide economiche future”.

Banner

Tra i temi trattati, un focus particolare è stato dedicato alle nuove tecnologie nel campo dei pagamenti digitali, come l’uso dei QR code e delle app, oltre alla gestione delle criptovalute e delle forme di assicurazione moderne. L'educazione finanziaria è stata presentata non solo come un mezzo per evitare errori, ma anche come un motore di imprenditorialità e sviluppo economico sostenibile.

Banner

La Dirigente Scolastica Elisabetta Zaccone ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando come una formazione finanziaria solida rappresenti una competenza essenziale per affrontare un contesto economico globale sempre più complesso e incerto.

Anche la Prof.ssa Patrizia Spaccaferro, referente del progetto, ha evidenziato il valore formativo dell’esperienza, descrivendola come “un’opportunità unica per integrare teoria e pratica, fornendo agli studenti strumenti utili per affrontare il futuro economico con consapevolezza”.

L’iniziativa ha trovato supporto nelle Linee Guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), che promuovono l’Educazione Fnanziaria nelle scuole, in linea con il DDL Competitività e l'Educazione Civica.

Il progetto “FinOra”, lanciato da AIEF in collaborazione con Milano Finanza e Campus Editori, rappresenta il passo successivo, mirato a formare i docenti di ogni ordine e grado.

A tutti gli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione da AIEF, come riconoscimento per l’impegno e l’alta qualità formativa di questa esperienza, che pone le basi per un futuro economico più consapevole.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner