Si è concluso oggi, con la riconferma di Christian Demasi come segretario generale, il XIV Congresso Regionale della Filca Cisl Calabria, dal titolo “Il coraggio della partecipazione”.
L’evento, che ha visto una numerosa e qualificata partecipazione di ospiti istituzionali - a partire dall’assessore regionale ai lavori pubblici, Maria Stefania Caracciolo - dirigenti sindacali e iscritti, ha rappresentato un momento fondamentale di confronto e programmazione per il sindacato che tutela i lavoratori del settore edile, ponendo al centro della discussione temi cruciali come la sicurezza sul lavoro, lo sviluppo delle infrastrutture, il rafforzamento della contrattazione e della partecipazione dei lavoratori.
Dopo la relazione introduttiva di Christian Demasi, è intervenuto il Segretario Generale della Cisl Calabria Giuseppe Lavia e, per le conclusioni, il Segretario Generale della Filca Cisl Nazionale Enzo Pelle.
Giuseppe Lavia ha evidenziato l’importanza del comparto delle costruzioni come motore di sviluppo socio-economico-occupazionale per la Calabria, sottolineando come “ci troviamo in una fase positiva dal punto di vista occupazionale, con una stagione di grandi investimenti alle porte. Pensiamo alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla realizzazione del Ponte sullo Stretto e alla strada statale 106: opere strategiche per colmare i divari infrastrutturali e garantire una mobilità moderna e sicura”.?Lavia ha ribadito la necessità di un’azione straordinaria sul fronte della formazione, “perché avremo bisogno di tante maestranze qualificate”, e ha posto con forza l’attenzione sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, richiamando le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Difendere la salute e la sicurezza significa difendere la persona e la dignità umana”.
?Christian Demasi ha tracciato un bilancio del lavoro svolto e delineato le prospettive future: “Questo congresso segna l’inizio di una nuova fase per la Calabria. Abbiamo davanti sfide complesse, ma anche grandi opportunità per rafforzare il nostro ruolo e migliorare le condizioni di lavoro nel settore edile. Sicurezza, formazione e legalità devono essere i pilastri di un modello edilizio sostenibile e innovativo”.
Nelle sue conclusioni Enzo Pelle, Segretario Generale della Filca Cisl Nazionale, ha sottolineato l’importanza di continuare a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro: “Abbiamo ottenuto risultati normativi importanti, ma non basta. Serve un impegno ancora più incisivo, con una formazione certificata e l’introduzione di una figura istituzionale, un promotore della sicurezza, che si occupi di prevenzione direttamente sui cantieri”. Pelle ha inoltre espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto da Christian Demasi, auspicando la continuità dell’azione sindacale intrapresa.
A far parte della segreteria sono stati eletti Ernesto Lombardo (Segretario Generale Aggiunto) e Pasquale Costabile (Segretario Regionale).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736