Consiglio Anci Calabria, Mauro e Puccio: "Impegno verso tirocinanti e diritto alla salute"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Consiglio Anci Calabria, Mauro e Puccio: "Impegno verso tirocinanti e diritto alla salute"
I sindaci Francesco Mauro e Saverio Simone Puccio
  31 luglio 2023 16:15

Si è insediato il Consiglio dell’Anci Calabria che vede la presenza di due sindaci dell’Alto Ionio Catanzarese: Francesco Mauro, sindaco di Sellia Marina, e Saverio Simone Puccio, sindaco di Botricello. Si tratta di un dato particolarmente significativo, dal momento che è la prima volta che questo comprensorio conta una presenza così ampia, considerato anche l’ingresso dei sindaci di Marcedusa, Domenico Garofalo e Gagliato, Salvatore Sinopoli, oltre a Centrache, Fernando Sinopoli, e Cardinale, Marco Maiolo.

Nel corso della riunione di insediamento, i sindaci Mauro e Puccio hanno posto l’accento su una serie di temi su cui Anci Calabria dovrà dedicare particolare attenzione. In particolare, i due sindaci hanno sollevato la questione dei tirocinanti (ex mobilità in deroga) impegnati nei Comuni e le carenze relative alle guardie mediche e al 118.

Banner

Partendo dalla questione tirocinanti, i due sindaci hanno dichiarato: “La proroga di un ulteriore anno del tirocinio rappresenta una soluzione tampone, ma deve essere anche il viatico definitivo verso una stabilizzazione di queste persone che, da diversi anni, tengono in piedi i Comuni calabresi. Senza il loro impegno, sia negli uffici che nei servizi esterni – hanno aggiunto – la gran parte dei Comuni rischierebbe il collasso”.

Banner

Tema altrettanto sentito quello relativo alle guardie mediche e al 118: “Nonostante la fascia ionica registri una forte presenza di turisti – hanno dichiarato Mauro e Puccio – molte postazioni territoriali sono chiuse per carenza di medici o aperte solo in maniera alternata. A questo si aggiunge la forte carenza di medici sulle ambulanze del 118, troppo spesso in servizio senza personale sanitario a bordo. È a rischio la tutela della salute dei cittadini, per questo abbiamo sollecitato anche l’Anci a promuovere iniziative utili per superare lo stato di crisi”.

Banner

I sindaci di Sellia Marina e Botricello hanno spiegato che “la presidente Succurro e gli altri componenti del Consiglio hanno condiviso queste preoccupazioni, su cui saranno avviate le necessarie interlocuzioni con il presidente della Regione Calabria che sta già seguendo questi aspetti con la giusta attenzione”.

Soddisfazione è stata espressa da Mauro e Puccio rispetto al primo mese di attività della presidente Succurro, la quale ha ribadito con forza il ruolo apolitico dell’Anci e l’apertura verso tutti i Comuni della Calabria

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner