di STEFANIA PAPALEO
Troppi contagi tra gli studenti, in un contesto di aumento dell'Rti che preoccupa. I dati messi insieme dall'Asp parlano chiaro e indicano il pericolo che si corre tra i banchi. Così il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, supportato dal Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale, ha firmato un'ordinanza di chiusura tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi servizi educativi per l’infanzia e scuola pubblica dell’infanzia pubblici e privati, nonché ludoteche e asili nido pubblici e privati, da lunedì 22 a mercoledì 31 marzo, al fine di permettere il tracciamento richiesto per ogni studente risultato positivo al Covid 19 e la vaccinazione degli operatori scolastici. Il ritorno in presenza fra i banchi, considerando la chiusura per Pasqua a partire dall’1 aprile, è previsto per mercoledì 7 aprile.
A partire da lunedì 22 marzo, dunque, sospesa la presenza nelle aule e disposta la Did, che permetterà agli studenti la continuità didattica fino alle vacanze pasquali che inizieranno l'1 aprile.
La decisione del primo cittadino è stata condivisa con i capigruppo e col presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni. Per motivare la necessità di chiudere gli istituti scolastici, l’Asp ha evidenziato come “la Calabria ricade in zona arancione con le conseguenti restrizioni”. L’azienda sanitaria provinciale ha anche fatto riferimento “all’approssimarsi delle vacanze pasquali nel cui periodo sarà attuato il lockdown nazionale”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736