Coronavirus. Il sindaco di Mesoraca alla Santelli: "Pazienti no Covid nelle strutture private. Bene la proposta del Marrelli Health di Crotone"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Il sindaco di Mesoraca alla Santelli: "Pazienti no Covid nelle strutture private. Bene la proposta del Marrelli Health di Crotone"
Il sindaco di Mesoraca, Annibale Parise
  19 marzo 2020 21:16

di NICOLA LONDINO

La struttura sanitaria privata Marrelli Health di Crotone ha messo a disposizione la propria struttura per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e il sindaco di Mesoraca, Annibale Parise, scrive al presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, per supportare l'iniziativa.

Banner

Nella lettera indirizzata anche al Commissario Ad Acta, Saverio Cotticelli, al Direttore Generale Dipartimento Tutela della Salute,  Antonio Belcastro, al Commissario Straordinario Asp Crotone, Gilberto Gentili, al direttore Sanitario Asp  Crotone,  Massimo D’angelo, e al Direttore Amministrativo Asp Crotone, Francesco Masciari, mette in rilievo come l’eventuale avanzata della pandemia si presenta all'orizzonte come uno tzunami impossibile da arginare.

Banner

"L’attuale situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus COVID 19 sta sottoponendo il nostro sistema sanitario a dura prova. Nonostante l’azienda sanitaria provinciale di Crotone, in questo momento difficile, non ha fatto mancare il suo contributo per il contenimento e la diffusione del virus ci rendiamo conto che adesso è il momento della cooperazione e della collaborazione. Appare del tutto evidente - osserva il sindaco Parise - che le strutture spoke, come quella di Crotone, mancando di risorse umane e postazioni di terapie intensive e sub intensive in numero sufficiente non sono in grado, da sole, di fronteggiare l’eventuale avanzata della pandemia".

Banner

Ecco perchè secondo il sindaco le proposte di allestire fortini o di trasformare strutture edificate negli anni 70 senza nessuna strumentazione per la respirazione assistita appaiono, in questo momento, prive di una efficacia immediata che la situazione attuale invece richiede.

"Spostare i degenti non COVID 19 nelle strutture private - incalza il sindaco - può rappresentare una valida soluzione per il contrasto alla pandemia poiché sgraverebbe le strutture ospedaliere di lavoro liberando energie da dedicare al terapie intensive e sub intensive evitando in questo modo il collasso della sanità pubblica. Per questo motivo non possiamo non sostenere ed apprezzare l’iniziativa della struttura sanitaria MARRELLI HEALT per la disponibilità mostrata nel mettere a disposizione la propria struttura per fronteggiare tale emergenza ai sensi dell’art. 3 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18. Riteniamo che chi, in questo momento, deve assumere scelte per la collettività - conclude l sindaco Parise nella sua lettera - deve raccogliere l’offerta di collaborazione consapevoli che solo unendo le forze potremmo sconfiggere questo nemico insidioso e letale".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner