Coronavirus. Pagani (Abi): "E' il momento di aiutare la liquidità di industria, commercio e cittadini"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Pagani (Abi): "E' il momento di aiutare la liquidità di industria, commercio e cittadini"
Fabrizio Pagani
  10 marzo 2020 15:47

"Per rispondere a questa emergenza bisogna intervenire con i tempi giusti e misure scandite per priorità. Ora è il momento di aiutare industria, commercio e cittadini sul piano della liquidità, il resto verrà in un secondo momento".

Lo ha detto questa mattina a Bloomberg TV Fabrizio Pagani, capo globale delle Strategie del Fondo Muzinich & Co., già consigliere economico dei governi Letta, Renzi e Gentiloni.

Banner

"A metà e soprattutto a fine mese (in coincidenza con fine del primo trimestre) - specifica - ci sono importanti scadenze di pagamenti fiscali e di credito. Bisogna che il sistema bancario applichi appieno la moratoria che l'ABI ha concordato con le associazioni categoria, magari estendendola anche ai mutui. Per fare questo il governo può aiutare, ma occorre soprattutto il supporto del regolatore europeo, in particolare per facilitare le banche nell'allungamento del credito e nella classificazione delle esposizioni. Sul lato del governo, poi, si deve intervenire con qualche meccanismo di rinvio e, alla ripresa, rateizzazione di contributi e tasse".

Banner

"Credo - conclude Pagani - che l'esecutivo stia già lavorando in questo senso".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner