
I co-segretari del Circolo “Gullo-Mazzotta” Area urbana Cosenza di Rifondazione Comunista, Rita Dodaro e Domenico Passarelli, invitano la cittadinanza al terzo appuntamento del ciclo di seminari dedicati ai Quaderni del carcere di Antonio Gramsci, tenuti dal prof. Marco Gatto.
L’incontro si terrà sabato 17 gennaio 2026 alle ore 18, presso la sede del circolo in Corso Telesio 102 a Cosenza, e sarà dedicato agli scritti gramsciani sulla questione meridionale, un tema che continua a rappresentare uno dei nodi strutturali irrisolti del nostro Paese.
A distanza di decenni, la questione meridionale si ripropone oggi in forme nuove ma non meno drammatiche: lo spopolamento dei territori, l’emigrazione forzata di intere generazioni, l’indebolimento del tessuto produttivo e una sperequazione Nord-Sud sempre più evidente testimoniano il fallimento delle politiche neoliberiste e di un modello di sviluppo che ha sistematicamente marginalizzato il Mezzogiorno. In questo quadro, tornare a Gramsci significa dotarsi di strumenti critici utili a leggere i rapporti di potere, le responsabilità politiche e le dinamiche sociali che continuano a produrre disuguaglianze e subalternità.
Il seminario intende rilanciare una discussione collettiva sulla centralità del Mezzogiorno come terreno decisivo per la costruzione di un’alternativa sociale e politica, capace di mettere in discussione l’attuale assetto economico e di restituire dignità, diritti e prospettive alle comunità meridionali.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, studenti e studentesse, militanti, associazioni e realtà sociali interessate a un confronto critico e partecipato.
Per informazioni: rifondazionecs@gmail.com
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797