Il silenzio assenso della Pubblica Amministrazione è un importante strumento di semplificazione, particolarmente utile, nel contesto attuale, per agevolare e velocizzare i procedimenti amministrativi, dal momento che attribuisce un preciso significato giuridico al silenzio dell’amministrazione configurandolo, ad esempio, come equivalente all’assenso, al rigetto, oppure all’inadempimento, a seconda dei casi.
Questo il tema affrontato ieri dal Consigliere Nicola Durante, Presidente di sezione TAR, nell’evento formativo gratuito, organizzato online dalla Camera di Commercio di Cosenza, anche alla luce delle numerose pronunce giurisprudenziali che hanno riguardato il comportamento omissivo della pubblica amministrazione rispetto al dovere di emanare un atto, di provvedere, e di concludere il procedimento nei termini stabiliti. Ha moderato i lavori, a cui hanno partecipato più di 70 persone tra dipendenti pubblici, professionisti e imprenditori, il Segretario Generale della Camera di Commercio, Avv. Erminia Giorno.
“È sempre più evidente l’importanza di uno stretto raccordo tra enti pubblici, imprese e professionisti – afferma il Presidente Klaus Algieri – e la Camera di commercio, in un’ottica di sostegno e supporto all’innalzamento della qualità dei servizi pubblici locali, oltre che di diffusione dei principi di trasparenza e legalità, sostiene tali iniziative nell’ambito delle sue nuove competenze di sviluppo dei livelli qualitativi della pubblica amministrazione.”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736