di LUIGI POLILLO
Domenica 8 dicembre si inaugurerà alle 17.30 presso la sala di rappresentanza della Caserma dei Carabinieri “Paolo Grippo” piazza carratelli su corso Mazzini a Cosenza, la mostra di presepi artistici intitolata “Sia luce sul mondo” curata dall’Associazione italiana amici del presepio con sede a Cosenza.
L’iniziativa, promossa dall’ Amministrazione comunale, vede la presenza di diversi maestri dell’arte presepiale, con istallazioni artistiche e rappresentazioni della natività.
L’esposizione avrà il fine di coinvolgere il pubblico e gli istituti scolastici per documentare la storia e la cultura di questa importante tradizione popolare, usanza diffusa in tutto il mondo cristiano.
La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 sino al 6 gennaio 2025 con la possibilità di visite guidate a cura dei soci dell’Associazione “Amici del Presepio” e del promotore dell’iniziativa il dott. Massimiliano Battaglia con delega (Artigianato, Commercio e Attività produttive), del Comune di Cosenza.
La certosina maestranza verrà ammirata anche all’esterno della sede della Caserma, difatti alcune delle opere , come già preannunciato, verranno esposte nelle vetrine degli Store aderenti sul corso principale definito il “salotto della città” con l’obiettivo di valorizzare quest'arte e di un accoglienza ad più ampio raggio di utenza.
Ogni anno con il Natale si ha la possibilità di un cambiamento dell’uomo verso la luce, il presepe diviene dunque il simbolo protagonista di questo momento "Magico".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736