Crack polizze FWU, Adusbef in campo a tutela dei risparmiatori

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Crack polizze FWU, Adusbef in campo a tutela dei risparmiatori
Elena Mancuso
  24 gennaio 2025 11:40

Ieri 22 gennaio 2025 il CAA Commissariat aux Assurances Autorità di vigilanza Lussemburghese, visto il fallimento del piano di salvataggio della compagnia di assicurazione Fwu Life FWU Life Insurance Lux, ha presentato una domanda di scioglimento e di messa in liquidazione coatta dell’impresa.

Dopo le vicende degli ultimi mesi che hanno visto lo scorso mese di agosto la sospensione dei pagamenti per sei mesi disposta dall’autorità lussemburghese a Fwu Life Lux,  la procedura di insolvenza e liquidazione disposta dal Tribunale distrettuale di Monaco di Baviera cha ha coinvolto FWU AG, è arrivata anche la richiesta di dichiarazione di insolvenza e di liquidazione della compagnia con sede in Lussemburgo disposta dal Commissario nominato lo scorso mese di agosto.

Banner

Sono circa 100mila i risparmiatori italiani, anche molti calabresi , coinvolti nel dissesto per un controvalore delle polizze, ancora in via di accertamento, che si aggira intorno ai 300 milioni di euro. 

Banner

E’ importante ricordare che il patrimonio dei clienti di FWU Life Insurance Lux è protetto e tutelato secondo la disciplina normativa del Lussemburgo. Il patrimonio giace presso una banca depositaria terza, Caceis Investor Services, che è pienamente operativa. In Lussemburgo vige un regime speciale chiamato “Triangolo della sicurezza”, concepito per salvaguardare i diritti dei clienti in caso di problemi finanziari della compagnia assicurativa. Questo sistema garantisce che il patrimonio dei clienti rimanga separato da quello della compagnia, offrendo un ulteriore livello di protezione.

Banner

I valori rappresentativi delle riserve tecniche (ossia i beni destinati a garantire le obbligazioni verso gli assicurati) restano bloccati presso gli istituti depositari. Questo meccanismo tutela gli interessi degli assicurati.

Il procedimento giudiziario di sospensione del pagamento, in corso dal 2 agosto 2024, resta attivo fino a una decisione definitiva del tribunale.

 Ne da notizia l'avvocato Elena Mancuso del direttivo nazionale dell’ associazione Adusbef APS che è a disposizione per fornire assistenza per tutti i risparmiatori coinvolti nella vicenda volta al recupero dei premi e delle somme versate sulle poizze emesse in Italia da FWU Life Insurance Lux. 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner