Cropani, protagonisti i giovani: nasce il consiglio comunale dei ragazzi ed il progetto "Nonno vigile"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani, protagonisti i giovani: nasce il consiglio comunale dei ragazzi ed il progetto "Nonno vigile"

  02 dicembre 2022 16:07

di FRANCESCA FROIO

Un consiglio comunale speciale quello tenutosi a Cropani nella giornata del 30 novembre. 
All’appuntamento, infatti, hanno preso parte anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Cropani, accompagnati dai loro insegnanti, che hanno avuto modo di assistere allo snocciolamento dei tre punti all’ordine del giorno: 

Banner

1. Esame ed approvazione Regolamento; 2. Esame ed approvazione Regolamento del nonno vigile; 3. Legge regionale 20 aprile 2022 n. 10. Organizzazione dei servizi pubblici locali dell’ambiente - Adesione all’Ente di Governo “Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria”.

Banner

Un’occasione per permettere ai ragazzi di sentirsi più vicini alle istituzioni e per prendere dimestichezza con questo speciale strumento partecipativo. Alla fine dei lavori, infatti,  gli ospiti speciali hanno avuto la possibilità di prendere la parola, ponendo domande interessanti e costruttive a tutti i consiglieri comunali. 

Banner

“Attraverso l'attuazione del regolamento del Consiglio Comunale dei "ragazzi e delle ragazze" e del regolamento del "nonno vigile"  l'amministrazione comunale di Cropani ha raggiunto due importanti traguardi programmati già durante la campagna elettorale- fa sapere l’assessore all’istruzione Giuseppina Ruffo- la realizzazione dei due progetti rappresenta motivo di orgoglio per noi, perché con l'approvazione del regolamento del CCRR si mira, grazie alla realizzazione di  percorsi di educazione civica e di cittadinanza attiva, al coinvolgimento diretto dei giovani alla vita del nostro territorio”.

“Attraverso l'attuazione del regolamento del "Nonno vigile " , invece, alla possibilità per il Comune di Cropani di avere  un maggiore sistema di sorveglianza e sicurezza intorno ai nostri edifici scolastici. Ora  con l'approvazione dei regolamenti in Consiglio Comunale – conclude Ruffo- si avvia la fase attuativa dei regolamenti, fondamentale per la realizzazione degli obiettivi programmati”. 

“La partecipazione dei ragazzi al consiglio comunale è stata, a mio avviso, una vera e propria lezione di educazione civica per loro ma anche per noi componenti del consiglio comunale - ha spiegato il sindaco Raffaele Mercurio-  perché abbiamo avuto modo di confrontarci ponendo  all’attenzione  argomenti che spesso possono sembrare scontati nella vita democratica di un paese, e che invece si rivelano essenziali”. “Ci auguriamo che il passo fatto oggi, anche attraverso l’approvazione del regolamento per il consiglio comunale dei ragazzi delle nostre scuole, sia un punto d’inizio importante per avviare un percorso che possa appassionare e coinvolgere i nostri giovani cittadini, perché è nelle loro menti, nei loro cuori e nelle loro mani, che risiede il futuro di tutti noi”.

Grande la soddisfazione espressa da tutti i presenti ai lavori, che hanno avuto modo di confrontarsi sull’ importanza di avvicinare i giovani studenti alle istituzioni e alla partecipazione democratica, valorizzando e tutelando  il bene comune anche attraverso osservazioni e proposte volte a salvaguardare il patrimonio collettivo ed elaborare proposte da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale. 

"Il consiglio comunale celebrato alla presenza dei ragazzi della terza classe della scuola media ha avuto lo scopo di avvicinare i giovani alle istituzioni. I ragazzi e le ragazze - ha sottolineato il presidente del consiglio comunale Paolo Colosimo- hanno dimostrato grande interesse osservando i lavori di svolgimento dell'assise cittadina, che ha approvato fra l'altro il regolamento del consiglio comunale dei ragazzi e l'istituzione del nonno vigile.
Gli studenti hanno formulato domande pertinenti al funzionamento dell'Ente, chiedendo quali siano i compiti e le funzioni e ricevendo risposte dal Presidente, dal Sindaco, dall'assessore alla istruzione, dal Capogruppo dell'opposizione, dai consiglieri e dalla segretaria comunale.
Il mio personale ringraziamento al Dirigente Scolastico, ai Docenti che hanno preparato i ragazzi all'evento, a tutti i Consiglieri Comunali.
Questo è il primo passo per avvicinare i cittadini alle istituzioni, in programma saranno celebrati consigli comunali con la partecipazione, della chiesa e del mondo del volontariato, con le associazioni del territorio, con il mondo produttivo ed altro"

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner