Tutto pronto a Cropani per Venerdì, c'è attesa per la tradizionale "Naca".
Da tempo immemore, forse dai tempi della Dominazione Spagnola in Calabria, la notte del Venerdì Santo si porta in processione a Cropani, antico borgo del catanzarese, la "Naca" ovvero la culla.
È questa un trono meraviglioso adornato da velluto, damasco e cristalli di Boemia sul quale siede la Vergine Addolorata che piange Gesù deposto dalla croce. Insieme alla Madonna piangono tutti gli angioletti disseminati sulla sontuosa nuvola che reggono in mano i simboli della Passione.
La processione inizierà alle ore 21:00 e si concluderà in tarda nottata come un'antica tradizione vuole.
La grande "Naca" è portata da circa trenta portatori ed è molto pesante. Fa il giro di tutte le chiese del paese in cui entra in quanto l'Addolorata "s'ha de fhare i visiti". Nel corteo vi è il Cristo che regge sulle spalle una pesante croce nera, scalzo nei piedi e con in testa una corona di spine; è aiutato dal cireneo e percosso dai centurioni.
Chiude il corteo la statua dell'evengelista San Giovanni i cui capelli sono veri, donati da Angela Falbo, una ragazza morta nello scorso secolo.
Bellissimo lo scenario che fa da sfondo alla processione in cui gli antichi canti si mescolano alle meste note della banda musicale della cittadina. Fede e tradizione si prendono a braccetto in questa notte alla luce delle antiche torce.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736