Gli italiani nel design sono qualcosa che ispira fiducia e giusta soggezione. Sembra che queste persone siano nate con un senso dello stile. Naturalmente, la sfera del design automobilistico non è stata priva della partecipazione di italiani geniali. In questa occasione mi è venuto in mente un caso straordinario. Una volta, durante il Salone dell'Auto di Torino, al capo dello stile GMC Bill Mitchell fu chiesto perché il design automobilistico italiano avesse tanto successo. La risposta fu piuttosto originale: puntò la mano sul Castello del Valentino e disse che in questo Paese, a quanto pare, è semplicemente impossibile creare qualcosa di brutto.
I migliori crossover italiani
Molto spesso il design è lontano dalla funzionalità e dalla convenienza. A volte è necessario scendere a compromessi. Tuttavia, se guardiamo ai crossover italiani che sono diventati popolari in tutto il mondo, vedremo che hanno unito stile e prestazioni. Per esempio, l'Alfa Romeo Stelvio, che è l'incarnazione dello spirito sportivo e dei veri classici italiani. La parte anteriore dell'auto presenta una griglia del radiatore intrinsecamente triangolare, con prese d'aria aggiuntive nel paraurti. Inoltre, il “pezzo forte” della vettura sono i suoi fari stretti, che hanno un aspetto leggermente “predatorio”.
Un'altra caratteristica è l'ampio portellone del bagagliaio con fari a LED. Con il tocco leggero del designer, questa vettura presenta una bordatura off-road in plastica protettiva che corre lungo l'intero contorno del veicolo. Gli interni sono un'opera d'arte. Presenta una disposizione ben studiata dei materiali di finitura e degli elementi decorativi. Inoltre, tutto nell'abitacolo è funzionale e a portata di mano. Ad esempio, nella fessura della console centrale si trova un pannello a sfioramento con programmi di intrattenimento e informazione. A seconda delle modifiche, la vettura può essere equipaggiata con motori turbo a benzina da 2,0 e 2,2 litri (potenza da 177 a 280 cavalli).
Di conseguenza, quest'auto è una vivida rappresentante della connessione tra potenza, comodità e stile. Un'altra interessante novità tra i crossover italiani è la Maserati Grecale Folgore elettrica. L'auto è davvero produttiva e lussuosa. Rispetto alla versione a benzina in termini di design, l'auto si differenzia per le ruote uniche, le modifiche alla grafica e le diverse griglie. L'auto è dotata di un sistema elettrico a 400 volt ed è alimentata da due motori elettrici identici. Gli sviluppatori affermano che la vettura ha un'autonomia fino a 500 chilometri. Il sistema di infotainment MIA Maserati Grecale merita un'attenzione particolare. È composto da un display touchscreen da 12,3 pollici, connessione wireless Android Auto e Apple CarPlay, sistema di navigazione, funzionalità Alexa di Google e tecnologia di riconoscimento vocale. Inoltre, il sistema è molto adattivo. È possibile personalizzare tutti i widget esclusivamente per voi. Un altro crossover interessante è la Fiat 500X. È un rappresentante molto compatto della sua classe, ma allo stesso tempo è un'auto a cinque posti. La Fiat 500X è al passo con i tempi. Il suo design è piuttosto insolito e memorabile. Un'auto del genere piacerà sicuramente a chi ama distinguersi dalla massa. I suoi “civettuoli” fari arrotondati con grandi lenti di messa a fuoco sono degni di nota. Gli interni dell'auto sono realizzati con materiali di qualità e combinano bellezza ed ergonomia.
Un altro crossover che sta conquistando il mondo è la Jeep Compass. Una cosa interessante da notare è che Jeep è attualmente una filiale di Stellantis, uno dei più grandi gruppi automobilistici del mondo. Come parte di Stellantis, Jeep è un'azienda di noti marchi automobilistici come Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Ram e Maserati. La Jeep Compass 2024 è un gioiello tecnologico che ridefinisce l'esperienza di guida. Questo veicolo è dotato di un sistema di assistenza alla guida e di un innovativo sistema di selezione della modalità di guida che offre quattro opzioni: Auto, Neve, Sabbia e Fango. Inoltre, il design del frontale della nuova Jeep Compass ricorda una versione più piccola dell'Avenger. Il design dei fari incassati e il rivestimento in plastica sono simili. I moderni fari a LED integrati sono caratterizzati da un'elevata efficienza luminosa e garantiscono una guida sicura anche in condizioni difficili.
In precedenza ci siamo concentrati anche sulle auto elettriche. In questa tabella forniremo esempi di versioni più vecchie di alcune delle auto citate.
Nome del veicolo | Anno di emissione | Costo approssimativo | Motore e cilindrata | Velocità massima | Consumo di carburante |
Alfa Romeo Stelvio | 2016-oggi | a partire da 56.600 euro |
Tipo di motore GME (cilindrata da Vol. 2,0 l. a 2,9 l. |
215 chilometri all'ora. | Consumo medio in città - 8,9. Consumo medio nel misto - 7,0. |
Maserati Grecale | 2022 - oggi | a partire da 81.000 euro |
Equipaggiamento: Trofeo - Nettuno V6 (cilindrata - 3000 cm3); GT - TBI-M T4 Multiair I4 (cilindrata - 1995 cm3); Modena - TBI-M T4 Multiair I4 (cilindrata - 1995 cm3). |
285 chilometri all'ora. | Consumo medio di carburante in città - 17,4. Consumo medio di carburante misto - 11,2 |
Jeep Compass | 2006-oggi | a partire da 38.850 euro | Marche di motori: FCA GME, MultiAir II EDD (cilindrata - da 2,0 a 2,4 litri). | 202 chilometri all'ora. |
Consumo medio di carburante in città - 10,7. Consumo medio di carburante nel misto - 9,4. |
Fiat 500X | Dal 2014 al 2023 | a partire da 28.930 euro |
Equipaggiato con motori a benzina con un volume di lavoro di 999-2360 cm3 (cilindrata da 1,2 a 1,4 litri) |
172-200 chilometri all'ora. |
Consumo medio di carburante in città - 7,8. Consumo medio di carburante misto - 6. |
Qualche parola sui dispositivi di illuminazione
Sono molte le innovazioni nel campo dell'illuminazione automobilistica utilizzate oggi nelle auto italiane. Ad esempio, l'illuminazione ambientale personalizzata sta diventando un punto fermo delle auto moderne. Inoltre, le case automobilistiche prestano sempre più attenzione all'illuminazione interna, orientandola alla salute del conducente. Ogni nuova auto introduce una variante comfort dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che porta a un uso innovativo dell'illuminazione interna. Anche le questioni ambientali e di cambiamento climatico sono molto sentite. I produttori si stanno orientando sempre più verso materiali ecologici e tecnologie LED ad alta efficienza energetica, che non solo consumano meno energia, ma hanno anche una durata maggiore. Inoltre, gli stessi automobilisti dovrebbero ricordarsi di personalizzare i propri fari in modo che non interferiscano con gli altri utenti della strada.
Per saperne di più, consultate il blog di AUTODOC: “La funzione dei fari è quella di illuminare un tratto stradale per aiutare chi guida, senza però disturbare gli altri automobilisti. Se i fari LED e Xenon per auto non funzionano come dovrebbero, o dove dovrebbero, ne risentono entrambi i fattori: visibilità e disturbo. Vediamo come e perché agisce il correttore assetto fari. Vediamo ora meglio il correttore assetto fari, cos’è e come funziona. Si tratta di un impianto pneumatico o elettrico a comando manuale, che con un interruttore modifica l’orientamento del fascio luminoso, oppure anche automatico. Ci sono adattatori statici e dinamici”.
In sintesi, si può dire che le auto italiane sono così popolari grazie alla loro sapiente combinazione di praticità, sicurezza, comfort e stile. Questo è ciò che le rende uniche nel mercato globale delle case automobilistiche.
Ulteriori informazioni:
Ulteriori informazioni sui fari Jeep Compass - Autoprti
Tutti pazzi per i crossover: ecco i 10 più venduti in Italia
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736